Le Pagelle di Juventus U.23-Pistoiese 0-4

31.03.2019

di Athos Querci

Il Dir. Generale Marco Ferrari
Il Dir. Generale Marco Ferrari

PISTOIESE 8 Vince, convince, stravince, la Pistoiese contro la Signorina Juventus ad Alessandria. Un punteggio che non si verificava da tanti anni. Gli arancioni reagiscono nel migliore dei modi alla brutta partita di 7 giorni fa e dominano per tutta la gara. Le caratteristiche tattiche della Pistoiese, a questo punto, appaiono evidenti. La squadra si esprime meglio in trasferta (4 le vittorie lontano dal "Melani").

ASTA 8 Dopo l'Olbia, la squadra, psicologicamente, era in frantumi e quindi il suo lavoro non era per niente facile. Ma Indovina tutto: tattica, uomini e i suoi ragazzi gli rispondono alla grande giocando la miglior partita della stagione. E il merito è suo.

PAGNINI 7 Corre qualche brivido (il palo della Juventus), ma comunque è sempre attento, vispo. Il reparto difensivo è un pochino più sicuro da quando gioca lui.

EL KAOUAKIBI 7 Sia che debba controllare un avversario rapido, sia che gli tocchi uno tecnico, non è facile scavalcarlo e riesce sempre a sbrogliare la matassa.

DOSSENA 6,5 Solito balauardo vigoroso difficile da superare. Grande proiezione offensiva nel 1° tempo, ma sbaglia l'ultimo passaggio. Peccato.

CECCARELLI 6,5 In trasferta è più protetto dall'impostazione tattica della squadra. Il bunker regge bene e lui è attento.

CAGNANO 7,5 Gioca sempre intervenendo con la giusta forza fisica e personalità. Guerriero a tutte scintille e sempre con buona qualità. Uno dei più costanti dell'intero campionato.

LUPERINI 7 La solita intensità e tanto sacrificio. Si propone anche per segnare, del resto è "tanto" che non fa un gol.

PETERMANN 8 Scalda quel magnifico piede sinistro al 7° con una punizione che aveva sfiorato la traversa. E dopo il "riscaldamento" sale in cattedra e segna due gol straordinari. Un giocatore con queste caratteristiche tecniche è utile alla squadra perchè, anche se non è un fulmine in velocità, fa correre la palla, mettendola dove vuole.

FANUCCHI 6,5 Nel primo tempo soffre il pressing degli avversari che gli piombano sempre addosso. Sbaglia anche un gol. Ma piano piano riappare il vero Fanucchi. Una sua caparbia azione permette a Petermann di segnare il 2° gol. Buona l'intesa tattica con Fantacci.

FANTACCI 6,5 Si scambia il posto continuamente con Fanucchi e la squadra ne trae grande beneficio in fase di attacco. Dà sempre l'impressione che potrebbe fare ancora tanto di più.

PIU 6 Leggero ma costante miglioramento. Più intraprendente, ma deve calarsi agonisticamente ancora meglio nel clima della partita.

MOMENTE' 7 Arretra per confondere le carte, si fa trovare in area al momento giusto, fa un gol (ne sbaglia un altro), si dà daffare. Insomma alla squadra serve.

TERIGI 6 Entra a dare il suo dignitoso contributo.

FORTE 7,5 Contropiedista nato. Si infila nei corridoi bianconeri con una velocità che diventa letale.

REGOLI, VITIELLO, TARTAGLIONE  S.V. Entrano per far rifiatare qualcuno che aveva finito la benzina.