Le Pagelle di Juventus-Pistoiese 3-2

22.11.2020

di Athos Querci

PISTOIESE: 5 La Juventus apre subito le ali e la Pistoiese è come se entrasse in un frullatore. Ne esce al 27' con tre gol sul groppone. La rapidità e il fraseggio dei bianconeri sono un incubo. Piano piano Valiani e c. rientrano in partita ma è dura recuperare un passivo così pesante.

FRUSTALUPI: 5 La squadra psicologicamente è friabile come un grissino. L'impostazione tattica è ormai la stessa dall'inizio del campionato e i risultati sono proprio modesti.

VIVOLI: 6,5 Lui era attento, pronto (lo ha dimostrato anche nella ripresa), ma alla mezz'ora non ha ancora fatto una parata e ha raccolto tre palloni nella rete.

ROMAGNOLI: 6,5 Pur facendo qualche errore difensivo (dalla sua parte gli avversari lo tagliano fuori in occasione del 1° gol), non si dà per vinto e nella ripresa chiude bene e segna il gol della speranza. Almeno nelle vene ha un pò di sangue da dare ad alcuni suoi compagni.

CAMILLERI: 6 La velocità di esecuzione dei fondamentali della Juventus lo mettono in difficoltà. Qualche volta rimedia (come ai bei tempi, cioè come lo scorso anno), altre volte cerca di metterci il mestiere.

SOLERIO: 6 Forse se giocasse come esterno "assaltante" sarebbe meglio perchè l'anemico centrocampo e attacco ne hanno bisogno.

PIEROZZI: 5,5 Preso in mezzo tra Sanches (che sembrava il nuovo Garrincha) e Fagioli non riesce a chiudere un triangolo e la Juventus costruisce il 1° gol. Poi, essendo uno che non vuole mai alzare bandiera bianca, lotta con tutte le sue forze.

SPINOZZI: 4 Impacciato fin da subito. Al 10° sbaglia un facile passaggino e gli avversari vanno in gol. Entra in crisi e al 27° incespica sul pallone. Petrelli ringrazia e fanno 3.

VALIANI: 6 E' l'unico che tira in porta andando anche vicino al gol. Esce troppo presto.

CERRETELLI: 6,5 Sa proteggere e smistare la palla. I suoi corner e punizioni sono sempre velenosi per gli avversari. Infatti il 2° gol arancione avviene grazie ad un calcio d'angolo da lui calciato. Ma se giocasse più vicino alla porta avversaria?

SIMONTI: 5 Gli esterni di destra bianconeri gli fanno vedere i sorci verdi. Non chiude quasi mai e in avanti è praticamente nullo

CESARINI: 6 Si sbraccia per trovare collaborazione e lui dà l'esempio anche con alcuni ripiegamenti necessari. Riaccende la speranza (anche in prospettiva futura) con un bel gol alla fine del 1° tempo.

CHINELLATO: 5 Un mistero il suo rendimento. Una volta bene e una volta male. Oggi era la seconda opzione.

MAL: 5,5 Entra al posto di Spinozzi e almeno non perde palloni. Qualche verticalizzazione ma poco da segnalare.

GUCCI: 5 Non sembra nemmeno lui

STOPPA: 5 Tocca due palloni e li perde entrambi

SIMONETTI: 6 Rientrava da un infortunio. Prova a distribuire a testa alta

RENZI: S.V. Tocca un solo pallone per fare un cross, mentre tutti i suoi compagni sono in area, e lo spedisce fuori campo.