Le pagelle di Imolese - Pistoiese 0 - 1

di Graziano Breschi
PISTOIESE: 6,5 Dire che la squadra "è guarita" sarebbe una grossa bugia, ma sinceramente qualche segno di miglioramento si è visto. Innanzitutto emerge una rinnovata compattezza e la voglia di proporre qualcosa che non sia scontato. La vittoria, indispensabile, può certamente facilitare il lavoro del mister con il gruppo, nell'attesa anche che arrivi qualche pedina fondamentale, soprattutto a centrocampo, per il gioco che si vorrà proporre. Forza e coraggio!
GIULIANI: 6,5 Solamente incerto in una circostanza (ci può stare alla sua età), svolge il suo compito con la solita bravura e sbroglia situazioni intricate.
COSTA PISANI 6 Bravo anche se soffre un po' più del solito perché dalle sue parti c'è un certo Agbugui che non è per niente male e che anche all'andata aveva impressionato. Dà comunque i suo contributo e non demorde.
GENNARI: 7,5 Una sicurezza assoluta sia che si giochi a 3 che a 4. Leonino in ogni circostanza, va a chiudere dove c'è il pericolo. Un salvataggio in scivolata a pochi minuti dalla fine vale i tre punti.
BERTOLO: 7,5 Stesso discorso che per Gennari. Di lì non si passa. Quando sta bene è uno dei migliori difensori della categoria. La speranza è che non cada più in quegli stop, per infortunio, del girone di andata, che gli hanno fatto perdere diverse partite. E' uomo cardine.
PELLEGRINO: 5,5 Inizia con qualche incertezza e commette un paio di vistosi falli, sul secondo viene ammonito e questo lo blocca assai. Solo quarantacinque minuti in campo e poi viene sostituito. (46' CUOMO 6 Conferisce la giusta copertura sulla destra. Sicuro)
ROSSI: 6 Seppur reduce da un noioso mal di schiena disputa una onesta partita. Non sempre preciso nell'appoggio, sopperisce con grinta e dedizione alla causa. (79' ALLUCI S.V)
MALDONADO: 7 E' suo il gol che sblocca una partita che avrebbe rischiato di finire nel solito pareggio, e la punizione che calcia da fuori area è una di quelle perle che fanno parte del suo bagaglio. E' il migliore del reparto. (83' SCIORTINO S.V.)
CAMPAGNA: 5,5 Non è in giornata e sembra non trovare la giusta posizione in campo. Prende la solita ammonizione per proteste. Deve sapersi controllare di più perché è calciatore importante nell'economia della squadra. Viene sostituito ad inizio ripresa.(46' KHARMOUD 6 Va a fare il quarto a sinistra, nella zona pencolante del primo tempo e controlla bene la fascia)
SAPORETTI 6 E' da soli cinque giorni a Pistoia e non gli si può chiedere la luna. Dimostra di essere giocatore di categoria dalle giocate importanti e lo vogliamo vedere, fin dalle prossime partite, più presente nel vivo del gioco..
PINZAUTI 5,5 Non chiedetegli il gol perché non è nelle sue corde, ma l'impegno e la determinazione non gli fanno difetto. (70' DIALLO: 5,5 Soliti duelli fisici con i difensori rossoblù, ma raramente riesce a far salire la squadra)
RUSSO: 6 Specialmente nel primo tempo ci prova da tutte le posizioni ma con poca fortuna. La nuova collocazione a piede invertito sembra quella a lui più adatta.
MISTER LUCARELLI: 7 Sei giorni sono pochi per dare identità ad una squadra, ma lui ci prova ugualmente. Il suo compito è quello di rendere fiducia ad un gruppo che l'aveva smarrita. Ci piace come vede la partita: effettua subito due cambi ad inizio secondo tempo e secondo il nostro modesto parere, non solo perché i due sostituiti fossero ammoniti, ma anche perché aveva visto la squadra soffrire troppo in fase difensiva e il passaggio dal 4-3-3 al 3-4-3 gli ha permesso di coprirsi di più. Pensiamo che abbia già visto cosa manca per poter attuare il modulo che più predilige e la società non mancherà di accontentarlo.
ARBITRO: Marco Zini di Udine 5 Non ci piace per niente questo allampanato arbitro udinese. Tante, troppe, decisioni ci lasciano assai perplessi sulle sue capacità di conduzione. Sorvola su interventi assai pericolosi dei locali che avrebbero meritato il cartellino. L'unico ammonito fra gli Imolesi solo in chiusura di partita. Non è nemmeno aiutato dall'assistente che sbandiera un inesistente fuorigioco di Diallo, che era nettamente dietro all'ultimo difensore locale. Si dimentica pure di un calciatore dell'Imolese a bordo campo, uscito per infortunio, che chiedeva con ampi gesti di rientrare.
