Le Pagelle di Gozzano - Pistoiese 0-1

28.01.2019

I nuovi aquisti, Fantacci e Piu, voluti fortemente dal presidente, risolvono la partita

di Athos Querci

PISTOIESE 7 Gli abbracci e i visi distesi a fine partita dei giocatori, dell'allenatore, di tutto lo staff, è lo specchio di come tutti nella Pistoiese vogliono togliersi al più presto dai bassifondi della classifica. La squadra a volte può anche non giocare bene, ma i ragazzi hanno un'anima e rispondono sempre presenti alle sollecitazioni e alle istruzioni del proprio allenatore. Ed oggi ne è una riprova.

ASTA 8 Non ha molte scelte per fare la formazione (all'ultimo momento perde anche Forte colpito in nottata da un febbrone), ma presenta una squadra ordinata, equilibrata fra i reparti. La Pistoiese oggi ha sempre capito quando deveva mettere la testa sotto la coperta e proteggersi, aspettando di far male. E così è stato. Questa è anche autostima ed il merito è di un allenatore che ha preso a cuore le sorti della Pistoiese.

MELI 6,5 Non deve compiere particolari difficili interventi, ma nel 2° tempo mette una importante pezza sul primo palo su un'incursione di Palazzolo che poteva anche fare gol.

CECCARELLI 7 Se il Gozzano fatica a passare per vie centrali il merito è anche suo. Sempre puntuale, la sua esperienza è necessaria per mantenere gli equilibri in un reparto delicato. E il giovane Dossena non poteva chiedere di meglio come compagno.

DOSSENA 8 Un muro invalicabile, di testa, in tackle. Risolve lui qualsiasi situazione pericolosa. Zero errori.

TERIGI 6,5 Spirito di sacrifico non comune e pulizia negli interventi, Sgonfia quasi sempre le offensive del suo diretto avversario.

EL KAOUAKIBI 5 Non combina molto e in ombra come non lo avevamo mai visto, ma è la prima volta e vista l'età ci può stare.

CAGNANO 5 Soffre nel primo tempo e viene saltato spesso sia dal francese Petris che dal brasiliano Messias che agiscono sulla sua fascia.  Poi piano piano trova le misure e rimedia una prestazione comunque al di sotto delle sue possibilità.

VITIELLO 8 Acquistato per sostituire Hamlili, ma Hamlili non è. E' comunque un giocatore con tanta esperienza (non si giocano 115 partite in serie B, così tanto per fargli un regalo), con tanta volontà. In mezzo al campo è necessario come il pane. Fa muro, filtro, non disdegna nemmeno di tirare. In genere non è molto apprezzato, ma oggi ha giocato proprio bene.

PICCHI 6,5 Tiene la posizione di centrocampista puro e la sua prestanza fisica (e volontà) lo aiuta tanto per rendere al meglio. A differenza di altre volte, inoltre, esce alla distanza e sul finire della partita poteva anche segnare.

FANTACCI 6 Quando partecipa all'azione d'attacco sa il fatto suo. Tanto è vero che il suo tiro (anche se non irresitibile) non trattenuto dal portiere, permette a Piu di segnare. Nei ripiegamenti perde qualche pallone di troppo.

FANUCCHI 5,5 Oggi non particolarmente brillante, anche se generoso e comunque combattente nonostante i suoi quasi 38 anni. Si abbassa anche spesso ad aiutare la squadra.

PIU 6,5 Sembrava fosse stato convocato solo per ricominciare a prendere confidenza con le partite. Invece, causa il forfait di Forte, esordisce subito e segna il gol partita che vale oro. Ma i suoi movimenti, i suoi appoggi (al di là del gol) sono di qualità. Dimostrano che il giocatore c'è ed è un buon rinforzo.

REGOLI 6 Chiaramente ancora a corte di condizione, ma intanto lo zampino sull'azione del gol ce lo ha messo, servendo Fantacci. Per la Pistoiese è sempre stato un giocatore fondamentale e in questo girone di ritorno potrebbe fare la differenza.

TARTAGLIONE 6 Entra in partita sempre nel modo che vuole un allenatore. Perchè mette subito la quarta, mette il turbo, rincorre tutti gli avversari. E il reparto di centrocampo ne trae beneficio.

ARBITRO: PANNETTELLA DI BARI 7 Non è stata una partita particolarmente difficile da arbitrare per la correttezza delle due squadre, ma non ha sbagliato niente ed è sempre stato vicino all'azione.