Le pagelle di Giana Erminio - Pistoiese 1 - 1
a cura del nostro corrispondente Giuseppe Livraghi
URBIETIS 6,5 Sempre attento quando chiamato in causa. Bravo al 60' a non farsi sorprendere da un "velenoso" tiro-cross (più cross sbagliato che tiro) di Previtali, alzando la sfera in angolo. Assolutamente incolpevole sul goal di Fall, che (anzi) lo vede sfiorare la grande parata, distendendosi sulla propria destra: purtroppo, però, riesce solamente a toccare la sfera senza evitare che s'infili in rete.
BIAGIONI 4 Troppo irruento. Certamente il secondo cartellino giallo è un po' fiscale, ma con la "spada di Damocle" di un'ammonizione già sul capo avrebbe dovuto agire con maggior precisione, con maggior freddezza e con meno foga. La sua espulsione (61') lascia gli arancioni in dieci uomini per un'abbondante mezz'ora.
BENASSI 6 Sempre attento. Bada al sodo, senza troppi fronzoli o ghirigori.
URBINATI 6 Svolge con perizia il suo compito. Dalla serie: "non c'è problema, dimmi quello che c'è da fare e io lo faccio".
SIGHINOLFI 6 Irriducibile, non si tira mai indietro. Pochi giochetti ma tanta sostanza. (59' FLORENTINE 6 Bravo nella gestione della sfera, dall'alto della sua classe).
CAPONI 7 Capitano coraggioso della Pistoiese. Letteralmente insuperabile. Sempre pericoloso sui calci piazzati: al 22' non trova nessuno pronto all'appoggio in rete da pochi passi, al 74' impegna il portiere locale con una traiettoria beffarda, al 92' serve a Ortolini il pallone del vantaggio. Senza dimenticare il palo centrato al 62' con un bel tiro a rientrare.
DAVÌ 6 In una partita messasi subito sui binari dell'agonismo, non riesce a esprimersi come potrebbe. Comunque, prova pienamente positiva.
ARCURI 5,5 Troppe sbavature. Partita non pienamente positiva, ma nemmeno totalmente da dimenticare.
MACRÌ 6,5 Meno vivace del solito, ma comunque nel vivo del gioco. Al 75' una sua bella girata volante viene "murata" dalla retroguardia locale.
BARBUTI 5 Non in giornata. Al 26' si "divora" il possibile 1-0: perfettamente lanciato dalle retrovie, aggancia bene e si presenta solo dinanzi all'estremo difensore locale Pirola, temporeggiando però troppo e quindi consentendo il recupero da parte di Minotti, che gli "mura" la (tardiva) conclusione.(59' BARZOTTI SV - 71' ORTOLINI 7 Al 92' incorna l'1-0, sfruttando la prima vera occasione capitatagli: carpe diem).
CITRO 6 Bravo, con i suoi movimenti, a creare scompiglio nella retroguardia biancazzurra.(88' DI BIASE SV).
IL MISTER EMMANUEL CASCIONE 7 Altra prova di carattere da parte di questa Pistoiese, capace non solo di resistere in inferiorità numerica per un'abbondante mezz'ora, ma addirittura di farlo senza disdegnare delle sortite offensive. La vittoria sfuma a pochi istanti dal triplice fischio, ma il messaggio resta: l'Olandesina c'è, ha un'anima ed è conscia di poter dire la sua fino alla fine per tornare fra i professionisti.
L'ARBITRO: ENRICO CAPPAI 5 In ogni partita è fondamentale tenere la situazione sotto controllo, raffreddando immediatamente i "bollenti spiriti": invece, la gara gli sfugge (purtroppo) ben presto di mano, con i giocatori che iniziano con ripicche e controripicche, alle quali egli cerca di porre rimedio quando è ormai troppo tardi. Alla luce di ciò, il secondo giallo comminato a Biagioni (il quale ci mette del suo) appare un po' affrettato.