Le pagelle di Forlì - Pistoiese 1 - 0

23.10.2023

di Graziano Breschi

PISTOIESE: 4,5 Un'altra prestazione incolore non degna di una squadra che vorrebbe salire di categoria. Nella circostanza affiorano ancor più i dubbi che avevamo riguardo alla costruzione del gruppo, troppo nuovo e non omogeneo nella qualità.

CONSONNI: 5 Paga per tutti, come è ormai consuetudine nel calcio. Certo, nell'occasione, dimostra di non avere le idee chiare e propone un undici ancora diverso dalle precedenti sei giornate, a dimostrazione delle sue incertezze. Che non ci credesse, pure lui, nella qualità dei giocatori a sua disposizione?

ARBITRO: Riccardo Tropiano di Bari 5,5 E' nella scia degli arbitri che abbiamo visto in questo inizio di campionato, scarsamente qualitativi. Un fischietto mediocre che brilla per poca lucidità. Forse c'è un rigore per il Forlì, poi concede un dubbio rigore agli arancioni.

RICCO: 6,5 E' il migliore fra i suoi. Fuga anche in questa circostanza i dubbi che qualcuno aveva su di lui. Grande parata su Merlonghi, poi nulla può sulla conclusione da pochi passi di Babbi.

GOFFREDI: 6,5 Prosegue nel percorso di crescita. Annulla il suo avversario e si propone disinvoltamente in avanti.

SALTO: 5,5 Fino a che ha accanto Davì non sbaglia colpo poi sembra appannarsi e sul gol del Forlì non sembra esente da colpe.

DAVÌ: 6,5 La sua forzata uscita mette in ambasce la squadra. E' uomo troppo importante e speriamo che l'infortunio alla mano non sia una cosa seria. Indispensabile. (SILVESTRO: 6 Non fa grandi cose anche perché perde il riferimento dell'uomo d'ordine costretto a retrocedere in difesa, però, se non altro, porta corsa che fino ad allora non c'era.

CHRYSOVERGIS: 6 Discreta prestazione anche se  cala un po' alla distanza, forse anche a causa degli sbandamenti di tutto il gruppo.

TANASA: 5,5 Al piccolo trotto come suo solito ma comunque efficace nel ruolo di centrocampista. Costretto a prendere il posto di Davì va in difficoltà e si dimostra inadeguato per fare il difensore.

PERTICA 5 Ci aspettavamo di più. Avulso dal gioco, non riesce mai a rendersi utile. (64' TROTTA: 5 Ha diverse attenuanti, fra cui l'essere arrivato da pochi giorni e non avere il ritmo partita, e questo è vero, ma lo avremmo voluto vedere più partecipativo. Sbaglia il rigore che avrebbe potuto portare al pareggio, calciando come peggio non si potesse fare.

LORDKIPANIDZE 6 Senza infamia e senza lode ma la pagnotta a casa la porta. (87' DI MINO S.V.)

PISCITELLA: 5,5 Finora era stato il migliore. A Forlì entra nel viatico di tutta la compagine e al di là di una bella conclusione nel primo tempo, non incide mai ( 71'FERRANDINO 5,5 Lo ricordiamo per aver calciato un paio di punizioni e non in modo impeccabile)

DIODATO 5 Disputa una partita estremamente negativa. Non vale nemmeno l'alibi della giovane età. Deve al più presto svegliarsi(71' COSTA 5,5 Non è facile per nessuno entrare a venti minuti dal termine e incidere, figuriamo per un ragazzo del 2004. Rivedibile)

MARQUEZ: 5,5 Si sbatte come un leone con i difensori avversari, usando anche un pizzico di cattiveria, ma non è abbastanza per meritarsi la sufficienza. Il centravanti dovrebbe tirare in porta e lui non lo fa mai. Mezzo voto in più perché riesce a conquistare il dubbio rigore poi sbagliato da Trotta.