Le pagelle di Cuneo - Pistoiese 3-3

11.02.2018

di Athos Querci

PISTOIESE 4,5 Un 3-3 che verrà ricordato per un pezzo. La Pistoiese stecca la prova maturità per una ormai certificata fragilità e anche per colpa di un arbitro e un segnalinee casalinghi. In vantaggio per 3-0 dopo 25 minuti su un campo peggiore del nostro Sussidiario, si fa raggiungere da una squadra modesta. Ferrari dà il via facendosi espellere per un lieve contatto con un difensore quando il pallone era da un'altra parte. Però non c'è nessun cuneese a terra  e per il quale viene chiesto l'intervento di sanitari. Interviene invece il segnalinee che fa espellere l'attaccante. Sta di fatto che gli arancioni perdono sicurezza. equilibrio e non riescono a congelare il gioco. In fin dei conti non è la prima volta che una squadra rimane in 10 e porta a casa il risultato. La Pistoiese non ci riesce.

INDIANI 6 All'ultimo momento ha dato forfait Mulas, uno dei più in forma e lo sostituisce con Nossa. Sceglie come modulo il 3/5/2. L'approccio alla gara è quello giusto, la squadra è padrona del campo e segna 3 reti in pochi minuti, 2 delle quali di Vrioni eccezionali. Ma su l'espulsione di Ferrari e sulle cervellotiche decisioni della terna, non può farci niente.

ZACCAGNO 7 Protegge la porta con degli ottimi interventi e uscite perfette. Subisce 3 reti, ma è incolpevole sui gol subiti.

PRIOLA 5 Sbaglia il contrasto (strano perchè è la sua specialità) con Bruschi che segna il 1° gol. Si fa ammonire all'inizio del 2° tempo per un fallo che poteva evitare. Accompagna poco l'azione e soffre la mancanza di Mulas che alla sua destra gli risolve molti problemi.  

NOSSA 4,5 Non è insuperabile e si limitra a controllare l'attaccante. Non dà ordine al reparto che va in affanno contro degli attaccanti modesti che erano il peggior attacco del girone.

TERIGI 5 Gioca con il nuovo compagno di reparto Nossa, ma è molto meno autoritario dell'esordio.

REGOLI 5,5 Cerca sempre di giocare in verticale passando continuamente da esterno basso a esterno alto, ma poi anche lui va un pò in confusione dopo l'espulsione di Ferrari.

MINARDI 5 Caparbio su ogni palla, ma la troppa frenesia lo fa incespicare sulla palla più di una volta. Oggi il suo lavoro è stato impreciso e scarno.

HAMLILI 5,5 L'ex di turno sbaglia qualche pallone facile. Certo non è in discussione l'intelligenza calcistica, ma oggi la sua manovra è di una qualità peggiore del solito. Colpisce comunque un palo con un gran tiro.

LUPERINI 5,5 Strappi continui in mezzo al campo sembrano farci capire che il centrocampista è tornato al suo posto, ma da quando gli arancioni sono rimasti in 10 il suo apporto è confusionario.

PICCHI 5 Parte  bene. tanta legna e pochi errori. Poi piano piano sparisce fino a diventare un corpo estraneo.

FERRARI 4 E' probabile che l'intervento che ha provocato l'espulsione meritasse al massimo il giallo, comunque poteva evitare anche di andargli vicino, non ce n'era bisogno. La partita si sta giocando da un'altra parte del campo, poi lì c'è il segnalinee che vede tutto (....a parte le scorretteze del Cuneo), la Pistoiese sta stradominando la partita, hai già fatto un gol, non si capiscono i motivi di questa reazione che lascia la squadra in 10. Un voto in più per il gol.

VRIONI 7,5 La forza con la quale s'impossessa del pallone e lo scaraventa in porta per 2 volte è impressionante, da autentico futuro grande giocatore. Due bellissimi gol che avevano fatto sognare tutti. Sostituito per un infortunio. Speriamo non sia grave.

DE CENCO 5 Entra per sostituire Vrioni infortunato. Ma non si sporca  nemmeno i pantaloncini.

PAPINI 5,5 Entra con la squadra in affanno, ce la mette tutta. ma provoca il rigore del 3-3

NARDINI 5,5 Rinforza la catena di destra e scodella anche qualche buon traversone, ma non incide.

ZULLO S.V.

Terna arbitrale: Non si capisce questo accanimento contro la Pistoiese.