Le Pagelle di Cuneo-Pistoiese 0-0

11.11.2018

di Athos Querci

PISTOIESE 6,5 Non ha vinto, è vero. Ma la squadra è stata in partita sempre. Ha rischiato solo un paio di volte contro un'avversaria segnalata in formissima. E' mancata solo un pò di fortuna: palo di Rovini e l'annullamento del gol di Forte che era buono.

ASTA 7 La nuova impostazione tattica sembra quella giusta. La squadra è molto più attenta e fa quello che il nuovo mister disse il giorno della presentazione: "morderemo in difesa per poi ripartire subito all'attacco."  In due partite non ha subito un solo tiro nello specchio della porta. E la condizione atletica è cresciuta molto.

MELI 5,5 Non deve effettuare nemmeno una parata, ma fa venire i brividi con due uscite inopportune.

MUSCAT 7 Domenica scorsa giocò centrale di sinistra, oggi è schierato nella posizione di Regoli sulla destra. Non sbaglia praticamente niente. La sua duttilità si sta rivelando molto utile. Ritrovato.

EL KOUAKIBI 6,5 Se la deve vedere quasi sempre con il velocissimo Caso e se la cava egregiamente mettendogli, con le buone o con le cattive, la museruola.

DOSSENA 6,5 Aveva giocato dall'inizio solo una volta il 26/9, quando venne quasi subito espulso e la Pistoiese fece 3-3 a Piacenza. Il suo rientro è positivo perchè trova con Ceccarelli una buona intesa che fa ben sperare per il futuro.

CECCARELLI 7,5 Muro insuperbile, preciso nelle chiusure, non sbanda mai. Importantissimo il suo aiuto anche per i giovani di reparto che ogni tanto ne commettono uno delle loro (vero Meli? ).

CAGNANO 6 Non fa ripartire il gioco velocemente, ma tiene la linea difensiva compatta. Tranne una volta nel primo tempo quando "perde" un attaccante piemontese che poteva far male di testa. Conferma grande generosità e forza fisica.

LUPERINI 7,5 Corre per tutti, prende falli, si propone, dà sempre una mano nei ripiegamenti, fa un assist al bacio a Rovini, prova a far gol di testa. Quanto durerà?

PICCHI 6 Quando gioca da centrocampista puro è meno appariscente perchè deve rispettare le consegne. Appena entra Vitiello (come domenica scorsa) si sente come liberato e con le sue serpentine dà un buon apporto in avanti.

FANUCCHI 6 Sembra aver ritrovato gamba e motivazione. Recupera anche palloni sulla trequarti,  dando equilibrio a qualche sbilanciamento nel settore nevralgico del centrocampo.

ROVINI 5,5 Sfiora il gol in tre occasioni sul finire del primo tempo. Tra queste anche un palo. Tecnicamente non si discute ma forse se giocasse accanto ad un compagno di reparto più forte fisicamente, farebbe ancora meglio.

LATTE 5 I movimenti sono buoni, ma la porta praticamente non la vede ormai da tempo. Per carità, l'impegno non manca ed esce sempre sfinito. Forse se entrasse a partita in corso potrebbe essere devastante.

CELLINI e FORTE 6 Questa volta il loro ingresso è di quelli che potevano cambiare il risultato. Proprio la nuova coppia d'attacco confeziona un bel gol che viene annullato dal guardialinee. Il messaggio al mister è chiaro: "può contare su di noi".

VITIELLO 6 Entra e si mette a far legna dove Luperini cominciava ad accusare fatica. Utilissimo.

ARBITRO: 5 Non aveva arbitrato male, ma è stato sfortunato con l'assistente che ha segnalato un fuorigioco di Cellini inesistente annullando un gol a Forte validissimo.