Le pagelle di Cittadella Vis Modena - Pistoiese 0 - 0

22.12.2025

di Graziano Breschi

PISTOIESE: 5 Il voto di oggi rispecchia quello del girone di andata. Una squadra che non ripaga gli investimenti fatti dal Presidente Iorio, l'unico non colpevole del gruppo, che non ha lesinato impegno e denaro per allestire una squadra che potesse tornare fra i professionisti, impresa che oggi, nonostante ci siano ancora 17 partite alla fine, sembra assai ardua. Sono arrivati tanti bei nomi ma, secondo noi, senza un apprezzabile progetto sportivo. Una squadra costruita per il modulo 3-5-2 e affidata ad un tecnico che quasi mai lo aveva adottato in carriera. La prova di oggi pur disputata con il nuovo modulo è apparsa come un ultimo disperato tentativo, una "extrema ratio", giocata da interpreti inadatti al modulo.

GIULIANI: 6 Pochissimo impegnato. Quando è chiamato in causa se la cava con disinvoltura.

COSTA PISANI 7 Uno dei migliori. Un diciassettenne maturo, che sa prendersi le responsabilità. Difende e spinge con lucidità. Ha tutto per fare una brillante carriera

GENNARI: 6,5 Lo si rivede ai consueti livelli. Roccioso e preciso in ogni circostanza.

BERTOLO: 6,5 Torna titolare dopo una lunga assenza e disputa una gara attenta. Svetta su tanti palloni e offre buoni palloni ai compagni.

PELLEGRINO: 6 Presidia bene la fascia e cerca l'inserimento. Effettua vari cross che non vengono sfruttati dai compagni

ROSSI: 5,5 Partita in chiaroscuro. Corre e contrasta ma non sempre con precisione. (83' KHARMOUD S.V)

MALDONADO: 5 Qualcuno dice che ha velocità di pensiero, e questo può essere vero, ma in questo gioco occorre anche correre e non giocare da fermo. Rallenta troppo la manovra. (68' RIZQ 6 E' un voto di fiducia perché negli abbondanti venti minuti che disputa non si mette particolarmente in evidenza)

BIAGI: 6 E' la partita giusta perché gli avversari vanno giù pesanti e lui nella lotta ci sguazza. Pur non facendo cose trascendentali è il migliore dei tre di centrocampo. Ancora ammonito verrà squalificato. (93' PELLIZZARI S.V.)

CAMPAGNA 7 Vivace e intraprendente interpreta bene il ruolo di trequartista. Sa saltare l'avversario e crea problemi. Rimaniamo stupiti quando viene sostituito al 76', lo avremmo tenuto in campo fino alla fine. (76' ALLUCI S.V.)

DIALLO: 6,5 Non sarà un esempio di estetica calcistica, ma il ragazzo in categoria ci può stare più che bene. Forza fisica devastante e grande determinazione. Le conclusioni più pericolose sono sue. Sfortunato.

RUSSO: 6,5 E' uno degli ultimi ad arrendersi. Lotta come un leone, non è mai domo. Nel primo tempo non gli viene concesso un rigore dopo aver saltato in tunnel il suo marcatore. Nella ripresa concede strappi in dribbling che avrebbero meritato esiti migliori.

MISTER ANDREUCCI: 5 In extremis, dopo ben 16 giornate, si decide ad usare il modulo che ha sempre prediletto, ma il risultato non gli arride ugualmente e la sua panchina sembra barcollare. Secondo noi, tutte le colpe non sono sue, se una ne ha è quella di non aver avuto la personalità di chiedere quei giocatori che avrebbero fatto al caso suo. Resta il fatto, comunque, che ci lascia grossi dubbi sulla conduzione dalla panchina: cambi sempre ritardati e poco, poco coraggio.

ARBITRO: Mirko Pelaia di Pavia: 5 Una condotta di gara discutibile. Sorvola con troppa disinvoltura sui falli in area modenese e non usa il secondo cartellino a Sabotic, dopo un brutto intervento su Bertolo, che ne avrebbe determinato l'espulsione. Sventola una infinità di cartellini gialli e non sempre con correttezza.