Le Pagelle di Arzachena - Pistoiese 1-1

26.11.2017

di Athos Querci

PISTOIESE 6 Aveva in pugno la vittoria che poteva lanciarla in alto. Si fa raggiungere  (anche se hanno avuto le loro buone occasioni anche i sardi) da una squadra per lunghi tratti dominata.

INDIANI 6 Il tecnico arancione ha buone intenzioni e presenta due punte più un trequartista per vincere. E quasi ci riesce, ma l'assenza di Rossini (oltre a quella di Priola) si è fatta sentire, e tanto anche. Forse non andava tolto Ferrari così presto.

ZACCAGNO 7 Prima scalda i guanti uscendo perfettamente, poi fa un paio di prodezze, poi si arrende al gol del pareggio (non può farci niente) e poi fa un miracolo all'86° deviando sul palo un gol sicuro. Che deve fare di più.

NOSSA 5 Sbaglia appoggi facili pur non essendo pressato, non sempre chiude bene e una volta Sanna gli gira intorno e lui lo perde, il sardo si presenta così solo soletto davanti a Zaccagno. Colpevole insieme alla difesa per il gol subito.

ZULLO 5 Sui palloni alti fa il suo mestiere, tanta fatica però sui tagli dei veloci attaccanti dell'Arzachena. Colpevole insieme alla difesa per il gol subito. Batte anche una punizione e il pallone lo stanno ancora cercando sulla Costa Smeralda.

QUARANTA 6 Attento e quando serve è arcigno come lo deve essere un difensore. Qualche passaggio in verticale sbagliato che se fatto bene poteva dare il là a interessanti azioni offensive.

REGOLI 5,5 Ordinato e geometrico nel modo giusto, come sempre. Libera di testa una pericolosissima palla gol, ma doveva fare di tutto e di più per fermare Vano che segna il gol del pareggio.

MINARDI 7 Finalmente un bel gol (qualche mese fa c'era andato vicinissimo un paio di volte) per il giovane centrocampista che di testa segna come un centravanti vero. Oggi era sembrato da subito più tonico, era un piacere vederlo fare legna in mezzo al campo.

HAMLILI 6 Gioca da regista e lo fa dignitosamente pur non essendo il suo vero ruolo. Comunque sempre punto di riferimento imprescindibile per tutti i compagni. Suo il cross al bacio per Minardi che segna.

LUPERINI 6 Sempre propositivo in tutte le zone del campo, ma oggi più opaco del solito. A volte anche un pò precipitoso e di testa poteva concludere meglio un'azione che poteva fruttare qualcosa di buono.

SURRACO 7 E' il genio ritrovato della lampada degli arancioni, ma non sempre i compagni lo "sfregano" a dovere. La sua serpentina, che finisce per offrire il pallone ad Hamlili e dal quale scaturisce il vantaggio, è di un'altra categoria.

VRIONI 5 Col fisico che si ritrova dovrebbero essere gli altri a perdere i contrasti, invece non ne vince uno. Non solo. Sbaglia un gol ormai fatto uguale ad altre volte. Scarta il portiere, la porta è vuota e lui tarda a tirare, così i difensori hanno il tempo di "chiudere".

FERRARI 5 Sbaglia un gol solo davanti al portiere, nervoso, commetti falli, si fa ammonire. Indiani, per non correre il rischio di rimanere in 10, lo toglie. Ma ha fatto bene?

DE CENCO 5 E' vero che ha bisogno di giocare per ritrovare la forma, ma "brasilianeggia" troppo. Qui c'è da mordere e lui per ora non ha questa forza. Infatti perde facilmente la palla dalla quale nasce il gol del pareggio.

ELEUTERI 5 Cambio tattico per coprirsi un pò (gli arancioni erano in vantaggio), ma la giovane ala arancione non entra bene in partita e il suo apporto è inconsistente.

ZAPPA 5 Stesso identico discorso fatto per Eleuteri.

PAPINI S.V. Bentornato