LE PAGELLE DEL 61° DERBY CONTRO LA LUCCHESE

15.10.2017

di Athos Querci

PISTOIESE 5,5 Va in vantaggio per due volte ma si fa raggiungere spengendo i sogni dei tifosi che la incitano per tutta la partita. Subisce, però,  spesso l'iniziativa della Lucchese. In alcuni momenti è anche in balia degli avversari, ma proprio in uno di quei momenti si riporta in vantaggio. Non passano non più di 30" e la difesa combina un altro disastro.

INDIANI 5,5 Certo deve fare con quel che passa il convento, ma lo squalificato Mulas lo sostituisce con Minardi, togliendolo dal centrocampo che già è privo di Hamlili. Forse era meglio trovare una soluzione diversa, magari giocando con un difensore in più visto che in questo settore ce ne sono in abbondanza.

L'arbitro Cudini di Fermo 5 Ha dato un rigore alla Lucchese per una spintarella, lo doveva dare anche alla Pistoiese per una spintarella uguale.

ZACCAGNO 5,5 Tra i pali oggi era tornato imbattibile, poi decide di andare a fare una passeggiata fuori dalla porta e perde il pallone. Così, dopo 30" dal 2-1 di Luperini, confeziona un altro regalo agli avversari.

PRIOLA 7 Stava giocando una grande partita, idee chiare, grandi ripartenze, poi esce in barella. Speriamo naturalmente non sia una cosa grave.

NOSSA 6 Qualche svirgolata, ma anche qualche buon intervento, sfiora il gol.

QUARANTA 6 Diligente come sempre e con un piede pulito nonostante sia un difensore. Qualche suo lancio a servire i compagni è perfetto.

MINARDI 5 Si applica nonostante sia schierato fuori ruolo. E il risultato non è dei migliori. Inoltre tocca in area (non ce n'era bisogno) un rossonero e causa il rigore del primo pareggio.

TARTAGLIONE 6,5 Quando il ritmo della partita è lento, il suo apporto è ottimo. E al 25° segna anche un gran gol (perfetta la coordinazione e pallone colpito di collo pieno) dimostrando che il grande impegno paga sempre. Piano piano, però, scompare lasciando dei varchi in mezzo che rendono pericolosi gli attacchi avversari.

LUPERINI 7,5 Ancora una prestazione di alto livello. Va su tutti i palloni per 90 minuti andandoli a cercare. Contrasta, lotta e segna anche un gol. E' impossibile chiedergli di più.

REGOLI 6 Tiene sempre bene la posizione sulla fascia. A volte lo si nota poco ma è una garanzia. Nel primo tempo il suo piede sinistro lo tradisce non riuscendo a controllare in area avversaria un pallone che poteva far male all'ex Albertoni.

ZAPPA 5,5 Corre, grande impegno. Nel primo tempo da solo si è messo a fare pressing su i difensori rossoneri. Alla fine però, stringi stringi, non combina granchè.

SURRACO 4,5 Non porta avanti un pallone, facilmente contrastabile. Non tira mai in porta, non fa un assist. Indiani per quanto tempo continuerà a dargli fiducia ?

FERRARI 5 In fase involutiva (commette anche troppi falli), nonostante la grande applicazione, Non riesce mai a liberarsi per calciare verso la porta. Sbaglia nel primo tempo un facile assist, in contropiede, a Zappa che si sarebbe trovato solo davanti alla porta.

ROSSINI 5 Ha bisogno di giocare per riprendere la condizione, ma la Pistoiese non può aspettare. Sull'uscita avventata di Zaccagno, che è costato il pareggio, si trova il pallone a pochi passi, ma non ha i riflessi giusti per liberare l'area.

ZULLO 6 Entra col piglio giusto e dà un buon contributo. In crescita.

VRIONI 5 Anche oggi ha un'occasione ghiotta, ma aspetta troppo a tirare. Poco smaliziato.

ELEUTERI S.V. Velocissimo, E' un esterno che potrà tornare utile visto che la Pistoiese ne ha pochi.