La Pistoiese travolge il Tuttocuoio 0 - 3 e vola al secondo posto.

12.10.2025

                      Gli arancioni ringraziano  

di Graziano Breschi

Vittoria netta e convincente degli arancioni che sbancano Ponte a Egola con un rotondo 0 a 3. Mai la partita è stata in bilico e la squadra di Andreucci ha giocato come si deve giocare in questa categoria, poco fioretto e tanta sciabola. I ragazzi in maglia arancione hanno badato poco all'estetica, ma piuttosto alla pratica. Difesa arcigna, ma questa non è una novità, centrocampo manovriero e concreto, attacco con un duo nuovo di pacco, ma che sembra foriero di sviluppi oltremodo positivi. Una nota particolarmente confortante la doppietta di Russo, finalmente sbloccatosi a conferma che è uomo fondamentale in questa categoria, rapido, scaltro e in posseso di un ottimo tiro.

Dopo tre partite giocate a Pontedera, il Tuttocuoio torna al Leporaia, il suo fortino. Un terreno di gioco che ha poco da spartire con il gioco del Calcio, ma come ha detto ieri mister Andreucci in conferenza stampa, siamo in questa categoria e dobbiamo adeguarci a tutto. Davanti ad un folto pubblico giunto da Pistoia, la formazione proposta dal mister è ancora in versione modificata rispetto alle ultime due gare, Pro Palazzolo e Tau Altopascio. Solo la difesa viene confermata, a centrocampo accanto ad Alluci, Campagna e Rossi, rientra Kharmoud sulla fascia destra mentre a sinistra c'è Pellegrino. Davanti inedita coppia Russo Pinzauti.

Le due squadre partono controllandosi attentamente e di occasioni ce ne sono poche. Il Tuttocuoio è molto guardingo e sta prevalentemente nella propria metà campo, ma ironia della sorte, sono proprio i neroverdi al 22' ad avere la prima occasione, su erroraccio di Rossi che regala un pallone sanguinoso: Di Natale gira in porta un cross di Fino, ma un superlativo Giuliani dice no. Il pericolo scuote la Pistoiese che dopo soli quattro minuti, al 26', passa in vantaggio con Russo che di esterno destro mette in rete un passaggio in profondità di Pinzauti. Il Tuttocuoio sembra accusare il colpo e non ha la forza di reagire anche perché la differenza tecnica fra le due squadre è notevole. La prima frazione finisce senza sussulti.

Alla ripresa del gioco i locali provano un timido tentativo di rimonta ma cozzano contro la rocciosa retroguardia arancione. Al 60' raddoppio degli uomini di Andreucci, dalla destra pennella una punizione Alluci, si avventa Rossi che colpisce la traversa e ritorna ballonzolando in campo, nella mischia il più lesto è Pinzauti che ribadisce in rete. Pistoiese che nel frattempo si avvale di forze fresche, dentro Biagi e Diallo per Campagna e Pinzauti. Al minuto 75' Russo fa vedere tutta la sua scaltrezza: segue un lungo rinvio della difesa, quando si avvede che il portiere avversario esita, gli ruba il pallone e con un forte diagonale firma il 3 - 0. Andreucci fa entrare anche Polvani, Alagna e Boschetti per fare rifiatare Russo, Venturini e Rossi. Il triplice fischio dell'ottimo Tierno vede gli oltre 300 tifosi giunti a Ponte a Egola acclamare i propri beniamini. Il mezzo passo di Lentigione, la sconfitta del Crema, proiettano la Pistoiese al secondo posto in classifica, il campionato è ancora lungo e pieno di insidie ma queste vittorie fanno bene all'ambiente (squadra, tifosi, società).

TUTTOCUOIO 1957 (3-5-2): Testoni; Cicioni, Vecchio ,Severi (78' Bardini); Sichi Fino, Di Stefano (68' Perugi), Foresta (81' Del Rosso), Giorgetti; Massaro (66' Mangiaracina), Di Natale (62' Colferai). A disposizione: Ricco, Coppola, Renda, Severi, Berto. Allenatore: Aldo Firicano

F.C. PISTOIESE(3-5-2): Giuliani; Costa Pisani, Gennari, Venturini (78' Polvani); Kharmoud, Rossi (83' Boschetti), Alluci , Campagna (64' Biagi), Pellegrino; Russo (78' Alagna), Pinzauti (70' Diallo). A disposizione: Arlanch, Maldonado, Bastianelli, Cuomo. Allenatore: Antonio Andreucci

Arbitro: Bruno Tierno di Sala Consilina - Assistenti: Luca Vatiero e Gabriele Federico di Agropoli

Reti: 26' Russo, 60' Pinzauti, 75' Russo

Ammoniti: Fino, Massaro, Perugi, Foresta del Tuttocuoio; della Pistoiese;

Angoli:3 - 4

Recupero: 1° t. 1' ; 2° t. 4'

Spettatori: 400 di cui 350 provenienti da Pistoia