La Pistoiese sistema la pratica Rovato Vertovese nel primo tempo: 2 - 0

11.01.2026

Rizq esulta dopo il gol

di Graziano Breschi

E' l'esordio casalingo in panchina, per mister Cristiano Lucarelli, al ritorno al Marcello Melani, dopo l'esperienza in serie C di 11 anni fa e il pubblico risponde presente con una bella cornice, anche perché c'è curiosità di vedere all'opera il nuovo arrivato Della Latta e Rizq che aveva giocato solo in trasferta.

E' una Pistoiese in "versione Lucarelli" con un 4-3-3 brillante che dà i suoi frutti fin dà subito e l'averla sbloccata all'inizio facilita certamente il compito. Quello che balza agli occhi ed è la piacevole novità di giornata, che il reparto di centrocampo è il migliore dei tre settori. Finora era quello, invece, che aveva faticato di più. L'arrivo di Della Latta, e non vogliamo azzardare giudizi troppo frettolosi, è stato il toccasana, perché il viareggino, pur non conoscendo i compagni, ha dato sostanza e personalità al reparto ed insieme al solito battagliero Biagi, ha permesso a Maldonado di fare il vero regista.

Bel primo tempo della Pistoiese che in 11 minuti sistema il risultato. Va in vantaggio al 5' con un azzeccato colpo di Rizq su una travolgente azione di Russo che rimette al centro un pallone col contagiri. Lo stesso Russo dopo pochi minuti raddoppia con un rasoterra da centroarea che dimostra tutta la sua scaltrezza. Un vero top per la categoria il numero 99.Poi Pistoiese in controllo sulla risposta della Rovato Vertovese, con frequenti contropiedi arancioni che per un non nulla non scaturiscono nel tris. Solo in chiusura su una ripartenza dove l'assistente lato tribune non segnala un netto fuorigioco, gli ospiti si fanno pericolosi colpendo un palo con un diagonale del pericoloso Bertazzoli.

Ripresa con la Pistoiese in controllo assoluto del campo, che comanda a piacimento il gioco in ogni settore. Al 53' l'arbitro grazia Vallisa che stende Biagi, ci sarebbero gli estremi per il cartellino rosso prende solo il giallo. La conseguente punizione di Maldonado sfiora la traversa. Lucarelli vede qualche uomo stanco e al 72' mette Rossi e Kharmoud per Della Latta e Saporetti. Al 75' l'unico pericolo portato dgli ospiti nel secondo tempo: su un calcio d'angolo a favore della Pistoiese c'è una rapida ripartenza di Bertazzoli che entra in area e tira in diagonale ma Giuliani si esalta e respinge. Negli ultimi dieci minuti, la Pistoiese abbassa i ritmi, anche perché è la terza partita in sette giorni, ma la Rovato pur proiettandosi in avanti non crea particolari pericoli. E' anzi la Pistoiese a sfiorare il tris con il solito Federico Ruso che dal vertice dell'area fa partire una bordata di destro che fa la barba al palo.

Finisce con il pubblico festante, anche perché dagli altri campi giungono buone notizie: Lentigione e Pro Sesto impattano, così come Piacenza e Cittadella Vis Modena. L'unica che tiene il passo il Desenzano che anche oggi ha vinto in trasferta. I punti di distacco dalla vetta ora sono cinque, forza e coraggio, il campionato della Pistoiese prevede pochi passi falsi, a cominciare già dalla trasferta di domenica prossima a Sasso Marconi.

F.C. PISTOIESE(4-3-3): Giuliani; Costa Pisani, Gennari, Bertolo, Pellegrino (90' Tempre); Biagi (82' Campagna), Maldonado, Della Latta (72' Rossi), Russo, Rizq (46' Pinzauti), Saporetti (72' Kharmoud). A disposizione: Magalotti, Accardi, Cuomo,  Pellizzari. Allenatore: Cristiano Lucarelli

ROVATO VERTOVESE (3-5-2): Offredi; Suardi (46' Basani), Vallisa, Gauli (83' Mutti); Chiggiato, Pelamatti , Sangiorgi (62' Cattaneo), Scidone, Lleshaj (46' Faggiano); Signoroni (62' Bertuzzi), Bertazzoli. A disposizione: Villa, Lazzaroni, Scacchia, Fogliata. Allenatore: Mauro Belotti

Arbitro: Luca Tuderti di Reggio Emilia - Assistenti: Giuseppe Dellaquila di Barletta e Salvatore Nigrelli di Barcellona Pozzo di Gotto

Reti: 5' Rizq, 11' Russo

Ammoniti: della Pistoiese; Vallisa, Basani, Scidone, Pelamatti della Rovato Vertovese

Angoli: 4 - 2

Recupero: 1° t. 0' ; 2° t. 4'

Spettatori: 1900