La Pistoiese non sa vincere. Con il Crema terzo pareggio consecutivo. Finisce 1 - 1
Macrì, autore del momentaneo vantaggio (foto U.S. Pistoiese 1921)
di Graziano Breschi
Ancora una prestazione scialba al limite dell'inguardabile, parente stretta delle due precedenti. E dire che la vittoria era d'obbligo per non vedere allontanarsi le virtuali pretendenti alla categoria superiore. Altri due punti persi e la Giana dopo sole tre gare è già a 6 lunghezze, Forli, Carpi e Prato a 4. Niente, sia chiaro, è compromesso, ma le cose si stanno complicando e tante certezze vanno scemando. Le prime tre partite di questo campionato stanno dimostrando quanto sia difficile affrontare anche le piccole realtà. Qui non si gioca con i nomi roboanti o con le figurine ma con tanti ragazzi che corrono e lottano fino a che l'arbitro non fischia la fine. La Pistoiese di oggi, che poi è quella che domenica scorsa ha impattato a Budrio con il Mezzolara è squadra slegata, senza idee e senza una logica, dove anche colui che siede in panchina sembra in difficoltà nel gestire uomini ed incontro.
Si parte con il solito schema tattico e con voglia di riscatto. Al 6' ci prova Barzotti con un colpo di tacco su cross di Florentine ma un difensore sventa la minaccia. Minuto 12 e gli arancioni sono in vantaggio, Macrì raccoglie una palla vagante e dai 25 metri lascia partire un sinistro che va a finire nel sette alla destra di Peschieri. Il gioco però latita ed il Cema si accorge che la Pistoiese non è poi quel mostro che si vuole dipingere e prende coraggio riversandosi nella metà campo arancione. Al 20' Recino, questo si che un centravanti, incorna di testa su angolo e sfiora la traversa. Al 23' ancora Macrì, il più vivace, ci prova dall'area di porta ma il portiere devia sul palo. Al 27' ancora Recino di testa con palla a lato. Al 31' Arcuri ha una palla invitante ma spara altissimo. La partita ha una fase di stallo ma la Pistoiese non dà mai l'impressione di controllo sulla partita e al 43' arriva, inevitabilmente, il pareggio dei nerobianchi con Madiotto lesto a ribattere in rete una errata presa di Urbietis, peraltro disturbato da un compagno.
Nel secondo tempo ci sarebbe da aspettarsi una reazione vigorosa degli arancioni che invece non c'è. Reparti slegati, centrocampo praticamente inesistente, ed i lanci per gli attaccanti arrivano solo dai difensori. Troppo poco per mettere in difficoltà un Crema, certo non trascendentale, ma accorto e ordinato. L'unica vera occasione capita a Barzotti al 57' su cross del solito Macrì ma il suo colpo di testa termina a lato. Il Crema non sta a guardare e sfiora il gol al 61' col solito Recino bravo a incunearsi in area, Urbietis ci mette una pezza. Cascione ricorre a tre cambi dentro Citro, Sighinolfi e Boccardi per Caponi, Florentine e Barzotti. Sembrano più che altro sostituzioni di disperazione perché, tanto per dire, Citro e Boccardi sono arrivati solo due giorni fa e pensare che si potessero subito integrare nella squadra era pura utopia. Ed infatti non si vedono miglioramenti. Passaggetti scolastici o lanci lunghi per l'imbarazzante Barbuti, mai capace di gestire un pallone o di prevalere di testa, sempre anticipato dal suo controllore. Al 75' fuori fra la sorpresa generale Macrì e dentro Ortolini, infine al minuto 84 dentro Di Biase per il fantasma Barbuti.
Finisce fra i fischi e la contestazione dei ragazzi della curva che pretendono un incontro ravvicinato con tutta la squadra e con il mister. Mercoledì di nuovo in campo, in trasferta, col San'Angelo Lodigiano, oggi sonoramente sconfitta a Carpi. Occorrerà invertire la marcia perché la Pistoiese attuale non va da nessuna parte.
U.S. PISTOIESE 1921 (4-3-1-2): Urbietis; Biagioni, Benassi , Viscomi, Arcuri; Caponi(63' Citro), Davì, Florentine (63' Sighinolfi) Macrì(75' Ortolini); Barzotti (63' Boccardi), Barbuti(89' Di Biase). A disposizione: Magri, Urbinati, Basani, Pertica. Allenatore: Emmanuel Cascione
A.C CREMA 1908: Peschieri, Nesci(32' Lovaglio), Grassi(81' Groppelli), Erman, Spaneshi, Cerri, Brero , Ricozzi(78' Gerace), Recino (84' Gallo), Tosi(46' Bignami), Madiotto. A disposizione: Aiolfi, Vavassori, Di Piedi, Meleqi. All.: Stefano Bellinzaghi
Arbitro:Andrea Giordanidi Aprilia - Assistenti: Davide Messina di Cassino e Marco De Simone di Roma 1
Marcatori: 12' Macrì, 43'Madiotto
Angoli:
2- 6 - Ammoniti: Biagioni, Macrì, Caponi della Pistoiese; Cerri,
Erman del Crema - Recupero
: 1° t. 3' - 2°t. 5' - Spettatori: non comunicati