La Pistoiese fa sul serio: preso Saporetti, un top della categoria

Simone Saporetti (foto FC Pistoiese)
di Graziano Breschi
Il Presidente Iorio, a dimostrazione della sua grande passione e del fatto che ancora ci crede, non lesina mezzi ed ecco che nell'ultimo giorno di questo 2025 viene annunciato, ufficialmente, l'arrivo di uno dei migliori attaccanti della serie D, quel Simone Saporetti, classe 1998, che negli ultimi anni ha fatto le fortune, prima del Ravenna e poi del Carpi. I numeri sono dalla sua parte: nelle due esperienze in terra emiliana-romagnola, 54 gol e 19 assist. Tanta roba! L'arrivo di Saporetti segue quello di mister Lucarelli a conferma che l'ambiente, Presidente in testa, è ancora convinto di farcela. Il giocatore è già a disposizione del mister e pronto per dare il suo contributo. Di seguito il comunicato ufficiale della società:
"La FC Pistoiese è lieta di annunciare l'arrivo di Simone Saporetti, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione, svincolatosi dal Forlì. Nato a Ravenna il 20 marzo 1998, Saporetti è un attaccante moderno, di piede mancino, che in carriera ha ricoperto sia il ruolo di ala destra che quello di riferimento centrale. Esplosivo e determinante sotto porta, l'ex Forlì abbina velocità, tecnica e qualità nel dribbling a una grande propensione al gol e all'assist.
Cresciuto nel settore giovanile del Bologna, Saporetti ha costruito il proprio percorso in Serie D mettendosi in luce con le maglie di Fiorenzuola, Correggese, Franciacorta, Ravenna e Carpi, e tra i professionisti con quelle di Trento, Renate e Forlì. I suoi numeri sono di assoluto spessore: circa 300 presenze totali, impreziosite da più di 100 gol e 36 assist. Da sottolineare in particolare la straordinaria stagione 23/24 vissuta a Carpi, con 22 gol e 9 assist in 32 presenze, e coronata con la vittoria del campionato, e la stagione 21/22 a Ravenna, con 32 gol e 10 assist in 43 apparizioni totali. In entrambe queste annate, Saporetti si è guadagnato il titolo di capocannoniere del campionto.
Giocatore duttile, vincente e di esperienza, Saporetti rappresenta un innesto di assoluto livello, pronto a mettersi a disposizione di mister Lucarelli con voglia e determinazione: benvenuto in orange, Simone!".
