La Pistoiese è in finale di Coppa Italia dove affronterà l'Ancona. Sconfitto il Club Milano 1 - 0

L'abbraccio a Rossi dopo il gol
di Graziano Breschi
Partita noiosa, questa semifinale di Coppa Italia, disputata questo pomeriggio al Marcello Melani. D'altra parte, come ormai risaputo, bisogna essere in due per fare bel calcio e l'atteggiamento tenuto dai milanesi non ha favorito ciò. Obiettivo comunque centrato, quella finale che la Pistoiese non aveva mai raggiunto, in questa categoria, nella sua storia ultracentenaria. Finale che sarà disputata contro la blasonata Ancona che ha espugnato il campo del Francavilla. Gli arancioni si presentano in formazione inedita, Lucarelli fa riposare diversi titolari che si accomodano o in panchina o addirittura in tribuna, e cambia pure il modulo di gioco che torna ad essere il 3-5-2.
Poche le occasioni del primo tempo. Paradossalmente la prima occasione è degli ospiti che su un cross dalla sinistra colpiscono di testa con il lungo Di Nella. La palla passa un mezzo metro sopra la porta di Giuliani. Sarà questa l'unico momento in cui il Club Milano si affaccia nella metà campo pistoiese. Gli arancioni sfiorano il gol, prima con un destro da fuori di Campagna che fa la barba al palo e poi passano in vantaggio al 37' con Rossi che dopo una azione confusa nell'area piccola, raccoglie un colpo di testa di Montalto e da due passi mette in rete. Sullo slancio gli arancioni riempiono l'area avversaria e nel tempo di recupero potrebbero raddoppiare, ma il palo interno dice no a Montalto, la palla fa una piroetta e poi stranamente esce.
Nella ripresa si assiste ad una generosa prova del Club Milano che cerca di portare qualche offensiva, ma in verità l'unica occasione creano è al minuto 83, quando il subentrato Muzio spara in diagonale appena a lato. La Pistoiese nei secondi quarantacinque non preme mai sull'acceleratore e si limita ad un controllo della gara. Atteggiamento, a nostro modo di vedere, condivisibile, anche perché domenica ci sarà da affrontare una non facile partita di campionato, e rischiare qualche infortunio proprio no.
La finale, come dicevamo, ci vedrà di fronte all'Ancona, seconda nel proprio girone e composta da tanti eccellenti calciatori. Ancora non si sa se la partita verrà giocata in gara unica o andata e ritorno.
F.C. PISTOIESE(3-5-2): Giuliani; Accardi, Venturini Pellizzari; Cuomo (90' Costa Pisani), Campagna, Sciortino (82' Della Latta), Rossi (87' Maldonado), Tempre; Montalto (70' Russo), Pinzauti (77' Raicevic). A disposizione: Magalotti, Gennari, Pellegrino, Traoré. Allenatore: Cristiano Lucarelli
CLUB MILANO (3-4-2-1): Taliento; Rigo, Marzupio (46' Bernacchi), Di Pentima; Maurizii (46' Muzio) Acella (67' Henry), Dell'Acqua, Di Coste (87' Vedovati); Goffi, Rankovic (72' Marchetti); Di Nella. A disposizione: Stucchi, Arpino, Oliva, Magrini . Allenatore: Giuseppe Scavo
Arbitro: Martina Molinaro di Lamezia Terme - Assistenti: Stefano Orlando di Modena e Michele Troina di Genova
Reti: 37' Rossi
Ammoniti: Pinzautidella Pistoiese; Bernacchi del Club Milano
Angoli: 7 - 1
Recupero: 1° t.2' ; 2° t. 5'
Spettatori: 775
