La Pistoiese cambia look e cala un poker di acquisti

15.09.2022

                     Raffaele Ortolini, foto U.S. Pistoiese 1921

di Graziano Breschi


Pistoiese attivissima in questi ultimi giorni di calciomercato dilettanti. Forse non soddisfattissimo di quanto fatto finora, il Direttore Sportivo Gianni Rosati, ha ulteriormente rinforzato la rosa, e le sue attenzioni si sono poste. prevalentemente, sul reparto avanzato.

Questa mattina sono stati ufficializzati: Filippo Boccardi e Raffaele Ortolini.

Filippo Boccardi, classe 1996, è un esterno rapido che ha giocato prevalentemente nel Grosseto, la squadra della città natìa. 140 le sue presenze in carriera con 26 gol realizzati.

Raffaele Ortolini, classe 1992, punta centrale dotata di un gran fisico, 1,92 di altezza per 80 kg di peso, proveniente dal Gelbison dove lo scorso anno ha vinto il campionato di serie D. 10 le reti realizzate nello scorso campionato, 4 nell'Acireale dove ha iniziato la stagione 2021/22 e 6 nel Gelbison dove l'ha conclusa. Attaccante giramondo, non ha mai disputato due annate nella stessa squadra. Si spera trovi la giusta collocazione in arancione, a suon di gol.

Da ufficializzare Gianvito Pertica e Nicola Citro.

 

Gianvito Pertica, classe 2000, jolly che può ricoprire più ruoli sia in difesa che a centrocampo. Vecchia conoscenza,  già lo scorso anno vestiva i colori arancioni. 21 le presenze lo scorso campionato, di cui 10 da titolare condite da 2 gol. Un ragazzo di gamba che in categoria fa la sua figura. Firmerà oggi pomeriggio.


Nicola Citro, classe 1989, attaccante esterno brevilineo, proveniente dal Bari. Un lusso per la categoria. 300 presenze fra D, C e B. Nella serie cadetta ha disputato 144 partite, fra Trapani, Venezia e Frosinone con 28 gol. Negli ultimi due anni a Bari in serie C , in una squadra ambiziosa che voleva salire in B. Nel febbraio scorso è stato operato al crociato anteriore del ginocchio sinistro e si dice che sia già  pronto per tornare in campo. Estro, fantasia, scaltrezza le sue doti principali. Sarà domani a Pistoia per la firma.

Con questi innesti la rosa conta su 23 calciatori, Cascione ha in pratica due squadre composte da ragazzi, giovani e meno giovani di ottima qualità. Ora sarà il campo a dare il responso definitivo.


         Filippo Boccardi, foto U.S. Pistoiese 1921