La finale di Coppa Italia, Pistoiese - Ancona, si giocherà a Gubbio il 7 marzo

09.02.2026

                         La Coppa (credit Lega Nazionale Dilettanti)

di Graziano Breschi

Come era auspicabile, la Lega Nazionale Dilettanti è venuta incontro ai desiderata delle due finaliste. Entrambe le compagini sono in lotta per la promozione in serie C ed avevano apertamente espresso il gradimento per la gara unica, invece di quella prevista, andata - ritorno. Si giocherà sabato 7 marzo allo stadio Barbetti di Gubbio alle ore 18:00. L'unico neo della scelta, che comunque non è stata facile perchè c'era da garantire il servizio d'ordine e far rispettare le norme di sicurezza, è che Gubbio dista 107 km da Ancona mentre Pistoia 202 Km. Di seguito il comunicato ufficiale della società arancione:

La FC Pistoiese comunica che la finale di Coppa Italia Serie D 2025-2026 contro l'Ancona, come disposto dalla Lega Nazionale Dilettanti, si disputerà in gara unica sabato 7 marzo, a Gubbio. Il calcio d'inizio della partita è fissato per le ore 18.00, presso lo Stadio "Pietro Barbetti" di Gubbio. Tutte le informazioni riguardanti l'acquisto dei biglietti saranno comunicate dalla Società nei prossimi giorni tramite i propri canali ufficiali.

Il Presidente Sergio Iorio ha dichiarato: «Questa finale rappresenta un appuntamento storico per il nostro club. Affrontiamo una squadra dal grande seguito e di blasone come l'Ancona, e farlo in una gara unica ci dà l'occasione di vivere un evento che unisce identità, orgoglio e ambizione. Invito fin da ora tutti i tifosi arancioni a esserci, a riempire Gubbio con il nostro colore e il nostro calore, perché questa è una di quelle partite che possono rimanere per sempre nella storia della Pistoiese».

Fabio Fondatori, Amministratore Delegato del club, ha aggiunto: «Ci tengo a ringraziare la Lega Nazionale Dilettanti per la disponibilità e la sensibilità dimostrata, per aver ascoltato le nostre richieste di organizzare la finale in gara unica. Disputarla sabato 7 marzo a Gubbio ci permette di avere una partita in meno da giocare rispetto alla formula che prevedeva una gara di andata e una di ritorno. In più, l'altra buona notizia è che giocheremo la finale nel weekend in cui il campionato è in pausa, e in un giorno e in un orario che potrà consentire a tanti tifosi arancioni di essere presenti a sostenerci dal vivo».