La festa arriva al 94'. La Pistoiese passa ad Agliana 1 - 2

24.09.2023

La gioia a fine partita


di Graziano Breschi

Arriva al 94' la vittoria della Pistoiese e proprio queste sono i successi che esaltano di più, calciatori e tifoseria. Quando Ferrandino, approfittando di un errore di Vilardi, ha depositato la palla in rete lo stadio è esploso e tutti i giocatori, Ferrandino in testa, sono andati ad abbracciare i tifosi, quest'oggi partecipi e vocianti come non mai.

Era una partita temuta in casa arancione e i motivi c'erano tutti, la squadra finora non aveva destato grande impressione e l'Aglianese era zeppa di tanta qualità. Alla prova dei fatti c'è da dire che Consonni ha ben letto la partita. E' stata una Pistoiese in varie fasi, prima attendista, poi dopo la superiorità numerica più audace e nel finale vogliosa di portare a casa l'intera posta.

Per l'occasione il mister arancione apporta qualche correttivo, rispetto a domenica scorsa, fuori l'ancor acerbo Goffredi, dentro il più esperto Pertica (buona la sua partita); per il gioco delle quote c'è il 2005 Diodato. In avanti il marocchino Oubakent svaria su tutto il fronte  e va a raddoppiare sul portatore di palla neroverde.

Il primo tempo della Pistoiese è di buon spessore e gioca una partita accorta e umile, dove ogni giocatore porta un mattoncino alla causa. Difesa, prima bassa, poi dopo l'espulsione per doppia ammonizione di Bifini, più alta. Il gran pressing in ogni parte del campo costringe l'Aglianese grandi firme ad affannose triangolazioni che non portano a niente. Il gol di Piscitella al 42', che sfrutta una mancata presa di Vilardi, è la naturale conclusione di un predominio territoriale che si fa sempre più evidente. Particolarmente in luce, in questa fase, il giovane Costa che fin qui aveva destato qualche perplessità. Ebbene è proprio lui il vero dominatore del centrocampo nella prima frazione di gioco.

La ripresa inizia con gli stessi interpreti. Al 48' Tanasa spreca da buona posizione con un tiro sbilenco. Al 54' improvvisamente l'Aglianese che non aveva tirato mai in porta, giunge al pareggio. Angolo ben calciato da Gabbianelli e incornata di Bocalon, dimenticato da Salto. Ancora purtroppo un gol da angolo come accaduto nella gara con la Victor San Marino, la constatazione che oltre che per distrazione, alla squadra mancano un po' di centimetri. Tutto da rifare. Il gioco è spezzettato e pure nervoso, ci sono vari screzi fra giocatori, come si usa nei derby. Al 62' Pistoiese nuovamente pericolosa, il rasoterra di Oubakenti viene deviato a fatica dall'estremo difensore aglianese. Al 67' ci prova a colpo sicuro Piscitella ma trova sulla linea di porta Simonetti che respinge. Ci sono le prime sostituzioni dentro Goffredi e La Monica fuori Pertica e Diodato poi fuori Costa e Oubakent al loro posto Nardella e Ferrandino, in ultimo Di Mino per Piscitella. Il gioco ristagna prevalentemente a centrocampo. Sul finire del tempo regolamentare la Pistoiese rischia di subire il gol quando Poli ben servito daMarino conclude in diagonale, ci pensa il solito gigante Davì a respingere. L'arbitro assegna cinque minuti di recupero ed è proprio quasi allo scadere che arriva il gol di Ferrandino che sfrutta il tiro di La Monica non trattenuto da Vilardi. Guarda caso due subentrati.

La Pistoiese, al di là della vittoria, ci è sembrata in crescita, molto coesa, molto affiatata e vogliosa di regalare la vittoria ai propri fan. C'è ancora da limare qualcosa dietro dove ci sono diverse distrazioni.  A proposito dei tifosi, vogliamo rivolgere loro un gran plauso, non hanno cessato un minuto di incitare i propri beniamini, dimostrando, loro per primi, di credere nella vittoria.

A.C. AGLIANESE 1923 (4-2-3-1): Vilardi, D'Ancona, Pupeschi, Viscomi, Maloku; Ranelli, Marino; Bifini, Gabbianelli (85' Santarpia), Simonetti(73' Marcellusi); Bocalon (69' Poli). A disposizione:Moretti, D'Amico, Fiaschi, Perugi, Lika, Zumpano. Allenatore: Ivan Maraia

U.S. PISTOIESE1921 (4-3-1-2): Ricco; Pertica (66'Goffredi) , Davì , Salto, Chrysovergis; Costa (75' Nardella), Tanasa, Diodato (66' La Monica); Oubakent (75' Ferrandino); Piscitella (75' Di Mino), Marquez. A disposizione: Valentini, Chiesa, Diallo, Silvestro. Allenatore: Luigi Consonni

Arbitro: Pietro Marinoni di Lodi Assistenti: Davide Adinolfi di Salerno e da Riccardo Bonicelli di Bergamo

Marcatori: 42'Piscitella, 54' Bocalon, 94' Ferrandino

Angoli: 3 - 5 - Ammoniti: Marino, Bifini, D'Ancona, Viscomi dell'Aglianese - Piscitella, Costa della Pistoiese - Espulso: Bifini - Recupero: 1° t. 3' ; 2° t. 5'Spettatori: non comunicati