In dieci per cinquanta minuti, ma arrivano tre punti indispensabili. Pistoiese - Tuttocuoio 2 - 1

14.02.2026

di Graziano Breschi

La partita che non ti aspetti. La Pistoiese, come al solito, costretta a fare bottino pieno, cozza contro il fortino del Tuttocuoio e tutto diventa difficile. A peggiorare il difficile pomeriggio, anche il dover disputare cinquanta minuti in inferiorità numerica, per l'espulsione di Maldonado, reo di aver messo il piede a martello ad altezza del ginocchio di Foresta. La gara in tono minore sul piano tecnico è stata bilanciata da un grande furore agonistico; certo fin da mercoledì quando al Melani scenderà l'Ancona, formazione top, dovrà essere rispolverata una prestazione tipo Piacenza di qualche domenica fa.

Lucarelli in vista della Coppa Italia di mercoledì, lascia a riposo Biagi e Costa Pisani, mentre Russo è fermo per squalifica. Il Tuttocuoio, come da programma, si rinserra subito nella propria metà campo e per la Pistoiese iniziano le difficoltà. La manovra è lenta e prevedibile e gli arancioni c non trovano i varchi per avvicinarsi alla porta ospite. Meno male che al 17' i neroverdi si fanno trovare scoperti e Maldonado ne approfitta per servire in profondità Rizq che dopo essersi liberato elegantemente del suo marcatore di destro mette in fondo al sacco. La partita prosegue su lenti ritmi e l'unica occasione sul finire ce l'ha Saporetti, ma il suo sinistro viene fortunosamente respinto dal portiere. Sul finire della prima frazione, fallo di Maldonado sulla trequarti campo, l'arbitro prontamente interviene ed espelle il numero 20 orange. Tantissime proteste ma naturalmente inutili.

Seconda frazione che inizia positivamente per gli arancioni che sembrano, nonostante l'inferiorità numerica, più a loro agio nello svolgimento della manovra e al 50' potrebbero chiudere il match, ma Sangarè a non più di due metri dalla linea di porta, calcia incredibilmente sulla traversa interna e la palla torna in campo. Lucarelli non si fida e giustamente toglie l'acerbo Sangarè  mettendo Kharmoud, uno di gamba, che poi lo ripagherà ampiamente. Fuori, fra gli applausi scroscianti, Rizq e dentro Pinzauti. Quando la partita sembra bloccata, arriva la doccia fredda: c'è un cross dalla sinistra, a centro area stacca Okoh e la mette dove Giuliani non può arrivare. Il Melani ammutolisce, ma di lì a poco esplode. Un boato assoluto degli oltre 2000 spettatori, tanti per essere di sabato e alle 17:30, che saluta il gran gol di testa di Della Latta su assist al bacio di Kharmoud. Finisce dopo sei minuti di recupero con una gran sospiro di sollievo.

Vittoria dell'orgoglio, della rabbia, del cuore, tutti elementi necessari nel corso di un campionato difficile come questo, che ogni domenica riserva delle sorprese. Ora testa alla partita di andata di mercoledì con l'Ancona.


F.C. PISTOIESE (4-3-3): Giuliani; Cuomo, Gennari, Bertolo, Tempre; Rossi (76' Biagi), Maldonado, Della Latta; Sangarè (59' Kharmoud), Rizq (68' Pinzauti), Saporetti (84' Campagna). A disposizione: Magalotti, Costa Pisani,  Pellizzari, Pellegrino, Raicevic. Allenatore: Cristiano Lucarelli

TUTTOCUOIO 1957 (3-5-2): Desjardins; Crasta, Damcevski, Renda;Bonafede (72' Stankevicius), Foresta, Del Peschio, Chiti (78' Alvarez), Coppola (62' Di Natale); Fernandes,Okoh.A disposizione: Ricco, Fino, Ostili, De Martino, Grandinetti. Allenatore: Aldo Firicano

Arbitro: Alessandro Angelo di Marsala - Assistenti: Gainmarco Cocciolone de L'Aquila e Andrea Lufi di Lodi

Reti: 17' Rizq, 80' Okoh,83' Della Latta

Espulsi: Maldonado

Ammoniti: Giuliani della Pistoiese; Chiti, Foresta del Tuttocuoio

Angoli:3 - 1

Recupero: 1° t.2' ; 2° t. 6'