Il punto sulla ventunesima giornata del girone D della Serie D 2022-’23

17.01.2023

a cura di Giuseppe Livraghi

Successo interno della Pistoiese nella ventunesima giornata del girone D del campionato di Serie D: gli arancioni si impongono, infatti, per 2-1 al "Marcello Melani" sull'ostico Mezzolara grazie ai centri di Caponi (al 28') e di Barzotti (al 75'), a ribaltare l'iniziale vantaggio emiliano (firmato da Dall'Osso al 20').

La vittoria permette agli arancioni di mantenersi in seconda posizione in classifica in compagnia del Forlì (vittorioso per 2-1 in Romagna con il Sant'Angelo), mentre la vetta resta ancora lontanissima, in quanto la capolista Giana Erminio ha per l'ennesima volta conquistato l'intera posta in palio imponendosi per 3-0 in casa sullo United Riccione, restando a +11 sulle più immediate (o, per la precisione, meno remote) inseguitrici.

I gorgonzolesi sono giunti al decimo risultato utile consecutivo, poiché l'ultimo (e unico) loro K.O. è relativo all'undicesima giornata, quando caddero per 0-2 a Carpi: da allora, i lombardi hanno conseguito otto vittorie e due pareggi in dieci gare, per un corrispettivo di ben ventisei punti.

In "zona play-off", affermazione casalinga per 2-0 del Carpi sul "fanalino di coda" Salsomaggiore (unica compagine ancora a secco di vittorie di questo raggruppamento), il Fanfulla piega per 1-0 la Correggese fra le mura amiche della "Dossenina" e divertente 3-3 in Real Forte Querceta-Sammaurese (con gli ospiti bravi nel risalire dallo 0-3, ma al quarto pareggio consecutivo e senza successi dal 3-2 interno rifilato alla Pistoiese alla sedicesima giornata).

Nelle retrovie, lo Scandicci cade per 0-2 a Ravenna, "colpaccio" esterno per 3-2 del Prato sul campo di una Bagnolese giunta al quinto rovescio di fila, mentre Corticella e Lentigione conquistano punti di platino facendo "bottino pieno" interno piegando per 2-1 rispettivamente Aglianese e Crema: per i cremaschi cremini si tratta del primo K.O. dopo sei risultati utili di fila tra campionato (cinque, consistenti in due vittorie e tre pareggi) e Coppa Italia di Serie D (uno, cioè il successo ai rigori con il Derthona).

Il prossimo turno, in programma domenica 22 gennaio con calcio d'inizio alle ore 14:30, propone i seguenti confronti: Aglianese-Lentigione, Correggese-Corticella, Crema-Pistoiese, Mezzolara-Giana Erminio, Prato-Forlì, Salsomaggiore-Ravenna, Sammaurese-Bagnolese, Sant'Angelo-Carpi, Scandicci-Real Forte Querceta e United Riccione-Fanfulla.

Questa la classifica del girone D di Serie D dopo ventuno giornate: Giana Erminio 50 punti; Forlì e Pistoiese 39; Carpi 36; Fanfulla 34; Real Forte Querceta, Sammaurese e Aglianese 32; Mezzolara, Prato e Ravenna 30; Corticella 29; Crema 27; United Riccione 25; Lentigione 24; Sant'Angelo 23; Correggese 19; Scandicci 17; Bagnolese 16; Salsomaggiore 6.