Il punto sulla ventiseiesima giornata del girone D della Serie D 2022-’23

10.02.2023

A cura di Giuseppe Livraghi

La ventiseiesima giornata del girone D del campionato di Serie D vede la Pistoiese aggiudicarsi per 2-0 il "derbyssimo" casalingo con il Prato grazie alle prodezze di Matteo Barzotti al 18' e di Christian Sighinolfi al 32'.

La soddisfazione degli arancioni è grandissima, poiché tale vittoria consente loro di fare l'en-plein stagionale con i "lanieri" (all'andata finì con il successo per 1-0 dell'Olandesina) e di ridurre a sei le lunghezze di distacco dalla capolista Giana Erminio, che dopo lo 0-1 di domenica scorsa a Sant'Angelo Lodigiano ha conosciuto un altro K.O.: stavolta i gorgonzolesi sono stati battuti a domicilio per 0-2 dal Ravenna.

A far compagnia alla Pistoiese in seconda posizione c'è il Forlì, vittorioso per 2-1 in Romagna con la Bagnolese (K.O. dopo quattro risultati utili di fila), mentre al quarto posto sono appaiate Carpi e Fanfulla, ambedue impostesi in casa rispettivamente per 2-0 sull'Aglianese (a secco di vittorie da otto turni) e per 1-0 sul Real Forte Querceta.

Continua la scalata dello United Riccione, che avendo la meglio per 2-0 in casa sul Corticella conquista il suo quinto successo consecutivo: dalle "retrovie", i romagnoli sono risaliti velocemente fino a portarsi a due sole lunghezze dalla "zona play-off".

Se una romagnola ride, un'emiliana piange, in quanto ha sostanzialmente fatto il percorso inverso: trattasi del Mezzolara, a secco di successi dalla diciottesima giornata, in questo turno sconfitto per 1-3 in casa dalla Sammaurese e ora solamente a +2 sulla "zona calda".

Nelle "sabbie mobili" della bassa classifica, lo Scandicci si impone per 1-0 a Crema, il delicato scontro diretto Correggese-Lentigione termina 0-0, mentre il Sant'Angelo pareggia per 1-1 sul campo del "fanalino di coda" Salsomaggiore: un risultato assolutamente inopinabile, in quanto solamente tre giorni addietro i lombardi si erano imposti per 1-0 sulla capolista Giana Erminio (mentre gli emiliani avevano conseguito il loro primo successo stagionale espugnando Prato).

La prossima giornata vedrà la disputa dei seguenti confronti: Aglianese-Fanfulla, Bagnolese-Pistoiese, Corticella-Lentigione, Crema-Real Forte Querceta, Forlì-Carpi, Prato-Giana Erminio, Ravenna-Correggese, Salsomaggiore-Mezzolara, Sant'Angelo-United Riccione e Scandicci-Sammaurese.

Questa la classifica del girone D del campionato di Serie D dopo ventisei giornate: Giana Erminio 53 punti; Forlì e Pistoiese 47; Fanfulla e Carpi 42; Ravenna 41; United Riccione 40; Sammaurese 39; Aglianese e Real Forte Querceta 35; Corticella 33; Mezzolara e Prato 32; Crema 31; Lentigione e Correggese 30; Sant'Angelo 29; Bagnolese 26; Scandicci 24; Salsomaggiore 11.