Il punto sulla trentunesima giornata del girone D della Serie D 2022-’23

14.03.2023

A cura di Giuseppe Livraghi

La trentunesima giornata del girone D del campionato di Serie D vede la Pistoiese conquistare la sua sesta vittoria consecutiva aggiudicandosi per 2-1 il derby esterno con l'Aglianese: decisive le reti di Dany Nicolas Florentine al 68' e di capitan Andrea Caponi al 72', a render vano il seguente (tardivo) goal dei locali, firmato da Alieu Baldeh al 91'.

I tre punti consentono agli uomini in arancione di mantenersi a due lunghezze dalla capolista Giana Erminio, vittoriosa per 5-1 in casa con un Lentigione che vede fermarsi a sei la propria serie di risultati utili consecutivi.

Per quanto riguarda la lotta per la qualificazione ai play-off, affermazione casalinga per 1-0 del Carpi sulla Correggese, sconfitta esterna con il medesimo punteggio del Ravenna sul campo di un Corticella giunto al suo quarto risultato utile (tre vittorie e un pareggio) di fila, il Forlì è fermato sul 2-2 interno dal Mezzolara e il Fanfulla torna al successo (dopo quattro K.O. consecutivi) piegando per 3-0 a domicilio il "fanalino di coda" Salsomaggiore.

In coda, 0-0 nel delicato contro diretto Sant'Angelo-Crema, Bagnolese fermata in casa sul medesimo punteggio dal Real Forte Querceta e importantissime vittorie di Prato e Scandicci: i "lanieri" piegano per 2-1 la Sammaurese fra le mura amiche del "Lungobisenzio", gli scandiccesi si impongono per 2-0 in Romagna sullo United Riccione, frenando la corsa degli adriatici verso la "coda" post-stagione regolare.

Il prossimo turno (l'ultimo prima della pausa per la partecipazione della Rappresentativa di Serie D al Torneo di Viareggio) vedrà la disputa dei seguenti confronti: Aglianese-Salsomaggiore, Correggese-Mezzolara, Corticella-Prato, Crema-United Riccione, Fanfulla-Pistoiese, Lentigione-Carpi, Ravenna-Sant'Angelo, Real Forte Querceta-Forlì, Sammaurese-Giana Erminio e Scandicci-Bagnolese.

Questa la classifica del girone D del campionato di Serie D dopo trentuno giornate: Giana Erminio 64 punti; Pistoiese 62; Forlì 53; Ravenna 48; Carpi 47; United Riccione 46; Fanfulla 45; Corticella 43; Sammaurese, Prato e Aglianese 42; Real Forte Querceta 41; Lentigione e Crema 40; Mezzolara 39; Sant'Angelo 37; Correggese 33; Scandicci 31; Bagnolese 28; Salsomaggiore 11 (Prato tre punti di penalizzazione).