Il punto sulla tredicesima giornata del girone D della Serie D 2022-’23

15.11.2022

a cura di Giuseppe Livraghi

La tredicesima giornata del girone D di Serie D fa registrare la prima vittoria casalinga in campionato della Pistoiese: gli arancioni si impongono, infatti, per 3-0 al "Marcello Melani" sul Fanfulla, grazie a un perfetto primo tempo fruttato le reti di Di Biase (20'), Barzotti (32') e Macrì (35').I tre punti consentono all'Olandesina di portarsi in settima posizione in classifica in compagnia di Ravenna e Mezzolara, rispettivamente vittoriose per 1-0 in trasferta con il Sant'Angelo e per 2-0 in casa con la Correggese: i mezzolaresi si confermano, dunque, imbattibili sul proprio terreno, avendo ivi conseguito cinque vittorie e due pareggi nelle sette gare finora disputate (assai meno esaltante il "ruolino di marcia" esterno, con tre soli punti all'attivo in sei uscite, risultato di un'unica vittoria e ben cinque rovesci).

In vetta al girone si conferma la Giana Erminio, che piegando per 1-0 la Sammaurese (K.O. dopo sei risultati utili consecutivi) in riva alla Martesana mantiene il +2 sulle seconde classificate Carpi e Aglianese, ambedue vittoriose per 3-1: gli emiliani in casa con il Lentigione, i toscani sul campo del "fanalino di coda" Salsomaggiore (unica compagine ancora a secco di successi in questo campionato).

Vittorie interne anche di Forlì e Prato: i romagnoli si aggiudicano per 2-1 lo scontro diretto con il Real Forte Querceta, i "lanieri" piegano per 4-2 il Corticella.

Per quanto riguarda, infine, i "bassifondi" della graduatoria, importante successo esterno del Crema a Riccione (2-1) e pareggio per 1-1 nello scontro diretto "della paura" Bagnolese-Scandicci.

La prossima giornata (in programma domenica 20 novembre, con calcio d'inizio alle ore 14:30) vedrà la Pistoiese far visita a un Lentigione impelagato nella lotta per non retrocedere e finora impostosi sul proprio campo solamente in un'occasione (2-1 sul Salsomaggiore alla decima giornata): con i loro dodici punti (frutto di due successi, sei pareggi e cinque sconfitte, con diciassette reti segnate e ventidue subite), gli emiliani sono in "zona play-out", in quanto al quindicesimo posto in graduatoria, benché a tre sole lunghezze dalla zona salvezza.

Queste le altre gare del quattordicesimo turno: Aglianese-Sant'Angelo, Correggese-Forlì, Corticella-Bagnolese, Crema-Salsomaggiore, Fanfulla-Carpi, Ravenna-Mezzolara, Real Forte Querceta-Prato, Sammaurese-United Riccione e Scandicci-Giana Erminio.

Questa la classifica del girone D di Serie D dopo tredici giornate: Giana Erminio 28 punti; Carpi e Aglianese 26; Forlì, Sammaurese e Real Forte Querceta 22; Pistoiese, Ravenna e Mezzolara 20; Fanfulla e Corticella 19; United Riccione 18; Prato 17; Crema 15; Lentigione e Sant'Angelo 12; Correggese 9; Scandicci 8; Bagnolese 7; Salsomaggiore 5 (Forlì e Pistoiese una partita in meno).