Il punto sulla settima giornata del girone D della Serie D 2023-’24

25.10.2023

A cura di Giuseppe Livraghi

La settima giornata del girone D del campionato di Serie D 2023-'24 vede la Pistoiese sconfitta per 0-1 a Forlì: incassato all'85' il goal dei locali (firmato da Babbi), al 94' l'Olandesina fallisce il calcio di rigore del possibile pareggio con il neoacquisto Trotta.

Il rovescio costa la panchina al tecnico arancione Consonni, che paga un periodo negativo consistente in un filotto di cinque gare senza vittorie tra campionato (tre pareggi e questa sconfitta) e Coppa Italia di Serie D (il K.O. ai rigori con l'affatto irresistibile Vivi Altotevere Sansepolcro).

La vetta della classifica ora dista ben otto punti, giacché il Ravenna capolista si è aggiudicato per 2-0 il confronto casalingo con il Sangiuliano City: in sostanza, in casa pistoiese sembra di rivivere l'inizio della scorsa stagione.

Tra le altre "grandi", affermazione casalinga per 3-1 del Carpi (giunto al suo quarto risultato utile consecutivo e alla sua seconda vittoria di fila) sul Victor San Marino, mentre Sammaurese e Imolese sono bloccate a domicilio rispettivamente sul 3-3 dal Sant'Angelo e sull'1-1 dal Borgo San Donnino.

Nelle zone "meno nobili" della graduatoria, punti d'oro per Aglianese, Certaldo, Lentigione e Fanfulla, che nell'ordine si impongono per 1-0 (prodezza di Maloku al 78') sul Corticella fra le mura amiche del "Germano Bellucci", con il medesimo punteggio (rete di Akammadu su calcio di rigore all'84') in casa sul Prato, per 2-0 (realizzazioni di Roma al 5' e di Formato al 92') fuori casa sul Mezzolara e per 1-0 (goal di Latini al 43') in trasferta sul Progresso: i fanfullini si confermano imbattuti nei confronti esterni, avendo conquistato un pareggio e tre successivi successi nelle quattro gare finora disputate lontano da Lodi.

La prossima giornata vedrà la Pistoiese impegnata in casa con il Progresso nell'anticipo in programma sabato 28 ottobre 2023 alle ore 15:00.

Questa la classifica del girone D del campionato di Serie D dopo sette giornate: Ravenna 17 punti; Carpi 14; Forlì 13; Sammaurese e Imolese 12; Fanfulla 11; Victor San Marino, Prato e Mezzolara 10; Corticella, Lentigione e Pistoiese 9; Sant'Angelo, Aglianese e Sangiuliano City 7; Certaldo e Progresso 6; Borgo San Donnino 4 (Victor San Marino e Corticella una partita in meno, che verrà recuperata mercoledì 25 ottobre 2023 alle ore 15:00).