Il punto sulla quinta giornata del girone D di Serie D

30.09.2022

a cura del nostro corrispondente Giuseppe Livraghi

La quinta giornata del girone D di Serie D vede la Pistoiese fornire una grande prova di tempra morale, tornando imbattuta dal confronto esterno con la capolista Giana Erminio: in dieci uomini per oltre mezz'ora a causa dell'espulsione (per doppia ammonizione) di Biagioni al 61', gli arancioni passano addirittura a condurre al 92' grazie a una bella inzuccata di Ortolini, salvo però incassare il pari lombardo tre giri di lancette più tardi per via di una pregevole semirovesciata di Fall.

Nonostante l'amarezza per il successo sfumato a pochi istanti dal triplice fischio del direttore di gara, la sfida del "Città di Gorgonzola" va vista quale un avvertimento lanciato a tutte le pretendenti alla promozione in Serie C: la Pistoiese c'è, ha un'anima, un gran cuore e le potenzialità per poter lottare fino alla fine per tornare tra i professionisti.

Il pareggio costa alla Giana l'aggancio in vetta da parte del Forlì vittorioso per 2-1 a Scandicci, mentre non coglie la grande occasione il Carpi, tornato con un'inopinata sconfitta (la prima stagionale) per 0-1 dalla trasferta con la Sammaurese.

Tra le altre "grandi", affermazione interna per 1 - 0 del Real Forte Querceta sulla Correggese e buon pari esterno per 1-1 del Fanfulla in quel di Ravenna.

Pareggio fuori casa con il medesimo risultato di 1 - 1 anche per il Prato, sul campo di un Sant'Angelo guidato del nuovo-vecchio allenatore Roberto Gatti, tecnico della promozione in Serie D conseguita la scorsa stagione: i barasini riescono, dunque, a fermare a tre la serie di K.O. consecutivi (0 - 1 interno con il Forlì, 1 - 5 esterno con il Carpi e 0 - 1 casalingo con la Pistoiese) iniziata dopo l'illusorio 3 - 0 rifilato a domicilio alla Bagnolese nella giornata inaugurale.

Negli altri incontri, brillante 3 - 0 casalingo dell'Aglianese al Crema, la Bagnolese coglie la sua prima vittoria aggiudicandosi per 1-0 il confronto interno con il Salsomaggiore, mentre sono "corsare" Mezzolara e United Riccione, rispettivamente impostesi per 2 - 1 sul Corticella e per 3 - 2 sul Lentigione.

Questo il prossimo turno, in programma domenica 2 ottobre: Carpi-Bagnolese, Correggese-Scandicci, Crema-Ravenna, Fanfulla-Sammaurese, Forlì-Corticella, Giana Erminio-Sant'Angelo, Mezzolara-Lentigione, Pistoiese-Real Forte Querceta, Salsomaggiore-Prato e United Riccione-Aglianese.

Questa la classifica del girone D di Serie D dopo cinque giornate: Giana Erminio e Forlì 13 punti; Fanfulla e Real Forte Querceta 11; Carpi 10; Aglianese 9; Sammaurese e Prato 8; Pistoiese e Mezzolara 7; Ravenna e United Riccione 6; Crema 5; Sant'Angelo e Bagnolese 4; Lentigione e Corticella 3; Salsomaggiore 2; Correggese e Scandicci 1.