Il punto sulla quinta giornata del girone D della Serie D 2023-’24

11.10.2023

A cura di Giuseppe Livraghi

La quinta giornata del girone D del campionato di Serie D 2023-'24 fa registrare il pareggio per 1-1 della Pistoiese sul campo della Sammaurese: passati a condurre già all'8' con Piscitella, i toscani vengono raggiunti al 50' da una rete di Campagna.

Il pari fa aumentare a cinque lunghezze il distacco degli arancioni dalla vetta, ora occupata in solitario dal Ravenna, impostosi per 3-0 in casa sul Corticella grazie al centro di Nappello (35') e alla doppietta di Tirelli (56' e 71').

Tra le altre "grandi", il Carpi fallisce nuovamente l'appuntamento con il successo (che gli manca dalla seconda giornata, cioè dal 5-1 rifilato a domicilio al Borgo San Donnino) impattando per 1-1 in casa con il Lentigione, l'Imolese è "corsara" per 1-0 (goal di Spatari all'81') a Certaldo e il Forlì consegue la sua terza affermazione di fila piegando per 3-0 il Borgo San Donnino fra le mura amiche del "Tullio Morgagni".

Continuano a deludere, invece, Aglianese e Sangiuliano City: i neroverdi conoscono il loro quarto K.O. di fila cadendo per 0-1 in casa con il Sant'Angelo (a segno al 68' con Gobbi), i sudmilanesi tornano sconfitti con il medesimo risultato (prodezza di Haruna al 90') dalla trasferta con un Victor San Marino giunto al suo terzo successo consecutivo che gli vale l'accesso ai "piani alti" della graduatoria.

Importanti "colpacci" esterni, infine, di Fanfulla e Prato, rispettivamente per 1-0 con il Mezzolara (decisiva una rete di Izzo al 42') e per 3-0 con il Progresso (a segno Cela al 16', Addiego Mobilio al 36' e ancora Cela al 92').

La prossima giornata (in programma domenica 15 ottobre alle ore 15:00) vedrà la Pistoiese impegnata al "Marcello Melani" al cospetto di un Mezzolara proveniente da due rovesci di fila che hanno fatto seguito alle tre affermazioni iniziali.

Questa la classifica del girone D del campionato di Serie D dopo cinque turni: Ravenna 13 punti; Sammaurese 11; Imolese e Victor San Marino 10; Forlì, Corticella e Mezzolara 9; Carpi e Pistoiese 8; Prato e Fanfulla 7; Sant'Angelo 6; Lentigione 5; Sangiuliano City 4; Aglianese, Certaldo, Borgo San Donnino e Progresso 3.