Il punto sulla decima giornata del girone D di Serie D

25.10.2022

A cura del nostro corrispondente Giuseppe Livraghi

La decima giornata del girone D di Serie D vede la fine dell'imbattibilità della Pistoiese, piegata a domicilio dal Forlì per 2-0 (reti di Ballardini su calcio di rigore al 43' e di Tascini al 57') e ora "scivolata" addirittura in undicesima posizione, a ben undici punti dalla capolista Giana Erminio, inaspettatamente fermata in casa sull'1-1 dalla "pericolante" Bagnolese.

La Pistoiese è una delle compagini dal peggior "ruolino di marcia" interno, con soli quattro punti conquistati nelle cinque sfide giocatesi al "Marcello Melani": prima dello 0-2 con i forlivesi, infatti, gli arancioni avevano impattato per 0-0 con lo United Riccione alla prima giornata, per 1-1 con il Crema alla terza, per 0-0 con il Real Forte Querceta alla sesta e per 0-0 con la Bagnolese all'ottava.

L'unica "grande" a far bottino pieno in questo decimo turno è il Carpi (che si impone per 2-0 in trasferta sul Real Forte Querceta), mentre il Fanfulla è battuto per 1-2 in casa dal Corticella (per i lodigiani si tratta del secondo K.O. interno consecutivo), l'Aglianese pareggia per 1-1 sul campo della Correggese, il Ravenna torna con uno 0-0 da Riccione e il Prato (a secco di vittorie addirittura dalla seconda giornata, quando si aggiudicò per 1-0 il confronto casalingo con la Bagnolese) cade per 1-3 a Budrio al cospetto del Mezzolara.

In coda, sconfitta esterna per 0-2 del Crema con la Sammaurese e importantissimi successi interni in scontri diretti di Scandicci (alla prima vittoria stagionale) e Lentigione, rispettivamente impostesi per 3-2 sul Sant'Angelo e per 2-1 sul Salsomaggiore: appunto il nuovo "fanalino di coda" Salsomaggiore è ora l'unica compagine ancora senza vittorie, mentre la capoclassifica Giana Erminio è l'unica imbattuta.

Il prossimo turno (in programma il 30 ottobre) vedrà la disputa dei seguenti incontri: Aglianese-Scandicci, Bagnolese-United Riccione, Carpi-Giana Erminio, Corticella-Real Forte Querceta, Crema-Mezzolara, Forlì-Fanfulla, Prato-Correggese, Ravenna-Sammaurese, Salsomaggiore-Pistoiese e Sant'Angelo-Lentigione.

Questa la classifica del girone D di Serie D dopo dieci giornate: Giana Erminio 24 punti; Carpi 20; Aglianese e Forlì 19; Sammaurese 18; Fanfulla, Real Forte Querceta e Corticella 16; Ravenna 15; United Riccione 14; Pistoiese 13; Mezzolara 11; Lentigione e Prato 10; Crema 9; Sant'Angelo 8; Correggese 7; Scandicci e Bagnolese 6; Salsomaggiore 5. Mezzolara e Lentigione una partita in meno