Il punto sull’undicesima giornata del girone D di Serie D

02.11.2022

a cura di Giuseppe Livraghi

L'undicesima giornata del girone D di Serie D fa registrare una convincente vittoria della Pistoiese del nuovo tecnico Luigi Consonni: gli arancioni si aggiudicano, infatti, per 4-2 il confronto esterno con il Salsomaggiore grazie ai centri di Arcuri (16'), Citro (26'), Di Biase (42') e Pertica (48').

I tre successi dell'Olandesina in questo campionato sono tutti stati conseguiti in trasferta: in precedenza, infatti, i toscani si erano imposti per 1-0 a Sant'Angelo Lodigiano alla quarta giornata e con il medesimo punteggio a Prato alla settima.

La "partita di cartello" del turno vede il Carpi confermarsi imbattibile fra le mura amiche del "Sandro Cabassi" (ove solamente la Pistoiese è stata in grado di uscire indenne, impattando per 1-1), aggiudicandosi per 2-0 il confronto diretto con la capolista Giana Erminio, portandosi a un solo punto dalla vetta e dunque riaprendo il campionato.

Per quanto riguarda le altre "grandi", Real Forte Querceta "corsaro" per 2-1 sul campo del Corticella, vittorie casalinghe (ambedue per 2-0) di Prato (con la Correggese) e Aglianese (con lo Scandicci), perentorio 3-0 interno del Forlì al Fanfulla (il "Guerriero" è a secco di successi ormai da cinque giornate) e Ravenna K.O. in casa (0-2) al cospetto di una Sammaurese giunta alla sua terza affermazione consecutiva.

In coda, 1-1 nello scontro diretto Sant'Angelo-Lentigione, Bagnolese piegata (0-1) a domicilio dallo United Riccione e tre punti d'oro per il Crema, che aggiudicandosi per 1-0 la sfida casalinga con il Mezzolara si porta momentaneamente in "zona salvezza": per i cremaschi si tratta della seconda vittoria consecutiva, dopo il 5-1 rifilato alla Correggese alla nona giornata.

Con il K.O. della Giana Erminio a Carpi nessuna compagine è ancora imbattuta, mentre il "fanalino di coda" Salsomaggiore è l'unico sodalizio ancora senza vittorie.

Questo il prossimo turno, in programma il 6 novembre: Correggese-Carpi, Crema-Sant'Angelo, Fanfulla-Salsomaggiore, Lentigione-Giana Erminio, Mezzolara-Forlì, Pistoiese-Aglianese, Ravenna-Corticella, Real Forte Querceta-Bagnolese, Sammaurese-Prato e Scandicci-United Riccione.

Questa la classifica del girone D di Serie D dopo undici giornate: Giana Erminio 24 punti; Carpi 23; Aglianese e Forlì 22; Sammaurese 21; Real Forte Querceta 19; United Riccione e Ravenna 17; Fanfulla, Pistoiese e Corticella 16; Mezzolara 14; Prato 13; Crema 12; Lentigione 11; Sant'Angelo 9; Scandicci, Bagnolese e Correggese 6; Salsomaggiore 5.