Il punto sulla settima giornata del girone D di serie D

07.10.2022

a cura di Giuseppe Livraghi

La settima giornata del girone D di Serie D vede la capolista Giana Erminio tornare con un rocambolesco pari per 3-3 dalla trasferta di Ravenna: del mezzo passo falso della compagine lombarda traggono vantaggio, però, solamente Forlì e Pistoiese, rispettivamente impostesi per 2-0 a Bagnolo in Piano e per 1-0 nel (sempre sentito) derby esterno con il Prato (i "lanieri" sono a secco di vittorie dalla seconda giornata).

Pareggio per 0-0 del Fanfulla sul campo del Real Forte Querceta e nuova sconfitta del Carpi, caduto per 0-1 ad Agliana: gli emiliani sono al loro secondo K.O. esterno consecutivo, dopo quello (con il medesimo risultato di 0-1) della quinta giornata per mano della Sammaurese.

In coda, parità nei quattro scontri diretti: 0-0 in Scandicci-Crema e in Sant'Angelo-Salsomaggiore, 1-1 in Lentigione-Correggese e in Corticella-United Riccione, risultati che lasciano Scandicci (mestamente solo all'ultimo posto), Salsomaggiore e Lentigione ancora a secco di successi, mentre l'unica vittoria del Sant'Angelo risale addirittura alla prima giornata, quando i rossoneri si imposero per 3-0 in trasferta sulla Bagnolese.

Importante affermazione casalinga (la seconda consecutiva, dopo l'1-0 rifilato al Carpi alla quinta giornata), infine, per la Sammaurese, che fra le mura amiche del "Macrelli" ha ragione per 3-1 del Mezzolara.

Il prossimo turno, in programma il 9 ottobre, vedrà la disputa dei seguenti incontri: Carpi-Forlì, Correggese-Ravenna, Fanfulla-Aglianese, Giana Erminio-Prato, Lentigione-Corticella, Mezzolara-Salsomaggiore, Pistoiese-Bagnolese, Real Forte Querceta-Crema, Sammaurese-Scandicci e United Riccione-Sant'Angelo.

Questa la classifica del girone D di Serie D dopo sette giornate: Giana Erminio 17 punti; Forlì 16; Aglianese e Fanfulla 15; Carpi e Real Forte Querceta 13; Pistoiese e Sammaurese 11; Ravenna 10; Prato 9; United Riccione, Mezzolara e Corticella 7; Crema 6; Correggese e Sant'Angelo 5; Lentigione, Salsomaggiore e Bagnolese 4; Scandicci 2 (Mezzolara e Lentigione una partita in meno).