IL Pagellone del girone di andata

24.12.2017

di Athos Querci

PISTOIESE: 8 . Veramente pochissime le partite giocate male, al massimo qualche primo o secondo tempo. Rispetto alla fine del girone di andata di un anno fa (che però erano 19 partite, quest'anno 18): 26 punti, 3 punti in più , 1 vittoria in più, 2 sconfitte in meno, stessi pareggi (8), gol fatti +1, gol subiti + 2. E settimo posto in calssifica, invece del 13°. Per niente male direi, soprattutto pensando come era partita la squadra.

INDIANI : 8. Nonostante un carattere non proprio facilissimo, il tecnico di Certaldo (stesso paese del suo illustre collega Spalletti), sta dimostrando di essere un tecnico di valore. La squadra lo segue ad occhi chiusi e gioca sempre con ferocia. I giovani gli crescono sotto gli occhi, la squadra diverte, gioca un calcio propositivo e non molla mai. I tanti punti presi negli ultimi secondi delle partite lo dimostrano.

STAFF: 8 . Molto bene anche tutti i collaboratori di Indiani (Fiasconi, Gazzoli, Nardi). In particolar modo il preparatore atletico Saracini che riesce sempre a mettere tutti nelle stesse condizioni atletiche nonostante che i giocatori vengano acquistati (a luglio e agosto) un pò per volta. E poi corrono sempre tutte le domeniche fino al 95°.

ZACCAGNO: 7,5 Qualche incertezza (nelle uscite) solo quando si deve dividere con gli stage o partite della Nazionale. Quando è libero da questo doppio impegno le prestazioni sono di assoluto valore. Sempre attento, svelto, tra i pali non è facile fargli gol. Sempre in partita.

BIAGINI: 6,5 Il portierino di Casalguidi sostituisce degnamente il titolare e a Olbia. E all'esordio fra i professionisti, compie un miracolo dopo l'altro. Un ottimo secondo.

MULAS: 6 Era partito piuttosto bene, poi ha avuto un vistoso calo. Nel complesso però il giovane difensore se l'è sempre cavata, con grande spirito di sacrificio e abnegazione

ZULLO: 6 Piede destro educatissimo (da centrocampista) e un gran gol a Pisa tanto per dimostrare la sua tecnica. Qualche problema nell'uno contro uno, essendo molto alto, quando trova attaccanti rapidi.

NOSSA: 6 Tante chiusure precise. Spesso s'incolla bene alle maglie degli attaccanti. Ma in alcune partite la sua diga si sgretola facilmente. Lo scorso anno nel Como fece anche 4 reti (una alla Pistoiese), perchè quest'anno non va un pò anche all'attacco?

ROSSINI: 6 L'ex nazionale svizzero, nonostante sia rientrato da un grave infortunio non si tira mai indietro dalla battaglia. Fa sentire la sua presenza e la sua esperienza. Condizionato, però, da qualche preoccupazione extra calcistica.

PRIOLA: 6,5. Poche partite per giudicare, ma la sua assenza si è fatta sentire. Manca la sua rapidità, mancano le sue ripartenze. Con lui in campo, forse, la Pistoiese poteva subire qualche gol in meno.

QUARANTA: 7. Funziona bene con qualsiasi compagno di reparto. Una gradita sorpresa. Recuperi in velocità e tanta applicazione per anticipare gli spifferi sigillandoli.

REGOLI: 7,5. Qualità tecniche e tattiche notevoli. Si sbatte da una parte all'altra del campo senza mai risparmiarsi. E' il giocatore più duttile che io ricordi nella Pistoiese.

HAMLILI: 8 Punto di riferimento inprescindibile per tutti i compagni che a lui si appoggiano sempre. Sa rallentare e velocizzare all'improvviso. Corre sempre pochi rischi e mette ordine ovunque.

LUPERINI: 8 Non smette mai di correre dall'inizio alla fine e lo fa sempre con costrutto pratico. Sa verticalizzare e produce sempre la necessaria accelerazione.

MINARDI: 6,5 A volte non si vede, ma c'è. Ha faticato un pò ad entrare in sintonia con le idee del mr. , ma ora si è guadagnato una collacazione importante.

TARTAGLIONE: 6 Ha colto le occasioni che l'allenatore gli ha concesso con una volontà che gli fa onore. Segna anche un gol bellissimo alla Lucchese.

ZAPPA: 6 Le sue punizioni sono spettacolari ( e in barriera non ci vorrei mai stare), quando parte non lo prendono mai. Quando avrà raggiunto la maturità (...non si gioca da soli a calcio) potremmo trovarci di fronte un signor giocatore. Speriamo capisca che aver trovato Indiani potrebbe essere la sua fortuna.

SURRACO: 7 Indiani lo ha fatto giocare anche troppo all'inizio, ma era necessario. E ora si vedono i risultati. Quando parte in dribbling è imprendibile e crea facilmente la superiorità numerica. Si procura punizioni, rigori e ammonizioni.

VRIONI: 7,5 Penso che stiamo vedendo un attaccante dal grande futuro. Sa attaccare la profondità, sa giocare, ha fisico e testa e ha 19 anni. La mamma (albanese) e il babbo (italiano) hanno fatto un ottimo lavoro.

FERRARI: 7,5 E' un pò calato nelle ultime partite, ma nei primi mesi ha retto da solo tutto il peso dell'attacco (Vrioni e Surraco erano in ritardo). Inoltre è vero che ha segnato solo 4 gol (+ 3 rigori), ma gli sono stati annullati anche gol validi.

DE CENCO, PAPINI, ELEUTERI, BOGGIAN: S.V. Hanno qualche presenza, ma il minutaggio è poco. Sono entrati solo per far riposare qualche titolare e per dar modo soprattutto a De Cenco e Papini di perfezionare il giusto recupero.