Il derby si tinge di arancione. La Pistoiese annienta la Carrarese 3 - 0

20.02.2022

    I festeggiamenti dopo il terzo gol


di Graziano Breschi

Sarà stata la presenza, per la prima volta al Marcello Melani, del patron Stefan Lehmann, ma i calciatori in maglia arancione si esaltano e disputano una partita scintillante annientando le velleità di quella Carrarese che veniva da 13 risultati utili consecutivi. Roba da non credere e da stropicciarsi gli occhi, se solo pensiamo a quello che era la Pistoiese poco più di un mese fa. Squadra volitiva ed aggressiva quella presentata da Alessandrini che non ha mai mollato un centimetro andando costantemente a mordere le caviglie all'avversaria in ogni parte del campo.

Il mister arancione recupera Suciu e per il resto  conferma la squadra che ha pareggiato a Teramo. Lo schema è il solito 3-4-1-2 con il rumeno, ottimo il suo primo tempo, a supportare il duo d'attacco Vano Di Massimo. Fin da subito la Pistoiese fa vedere di essere in giornata di grazia. Il gioco è fluido, i passaggi precisi. La Carrarese accusa il ritmo e si ritrae dietro. Al 3' Martina, uno dei migliori, accelera ma poi sbaglia il cross, poi al 4' su cross di Mezzoni Di Massimo non ci arriva per centimetri. Il gol è però nell'aria e arriva al minuto 11 sugli sviluppi di un corner calciato da Pertica, sono due difensori a confezionare la rete, appoggio di Venturini e sinistro Di Sottini che sorprende Mazzini. Carrarese non pervenuta nella reazione e Pistoiese che controlla la gara. Al 23' il raddoppio con Di Massimo, al primo gol in maglia orange che ribadisce in porta una corta respinta di Mazzini su cross radente di Martina. Arancioni in pieno controllo della gara e al minuto 39 ancora Di Massimo servito da una splendida palla di Sottini colpisce la traversa con una sciabolata che avrebbe meritato miglior sorte. Si arriva al 45' senza altre particolari emozioni.

Al rientro in campo tante sostituzioni da una parte e dall'altra anche perché mercoledì si rigioca. Escono Suciu, Venturini e Di Massimo ed entrano Castellano, Portanova e Pinzauti. Passano appena due minuti e Mezzoni con una gran botta dal limite sfiora il gol che avrebbe fatto venir giù lo stadio, la palla termina appena fuori. La prima occasione per gli apuani al 48' con Energe che su respinta di Seculin non trova la porta. Al 55' bella coclusione di Pinzauti dal limite, Mazzina ci mette una pezza e devia in angolo. La Carrarese tiene il possesso della palla ma la Pistoiese pur essendo calata fisicamente tiene il campo con sufficiente disinvoltura. Si fa male anche Pertica, che ha corso tanto, ed entra Nica che disputa venti minuti a buoni livelli. Al 72' Pinzauti ben lanciato a rete non sa approfittare della favorevole occasione. Un minuto dopo gran rasoterra di Battistella che termina di poco a lato. Al minuto 80 la Pistoiese cala il tris, la retroguardia marmifera sbaglia un appoggio, si impossessa della palla Vano che la serva all'accorrente Martina, il controllo non è dei migliori ma sufficiente per battere il portiere in uscita. Gol meritato per l'ex Siena, assolutamente incontenibile sulla fascia sinistra. E' il gol che toglie le residue speranze alla Carrarese e addirittura gli arancioni potrebbero fare poker prima con Vano ma Mazzini gli rimpalla il pallone in angolo, poi con Mezzoni che impatta male su cross di Castellano.

Vittoria larga e meritatissima quella degli uomini di Alessandrini, che intanto hanno lasciato l'ultimo posto in classifica, anche approfittando di qualche sconfitta delle squadre che la precedevano. Allo stadio si respira un' aria nuova. La presenza del patron tedesco, in maglietta arancione, ha esaltata la tifoseria, che non ha mai smesso un minuto di incitare i propri beniamini. Ora mercoledì sempre al Marcello Melani, ore 18:00 arriverà l'ostica Pontedera che oggi ha vinto a Lucca, sarà un'altra battaglia ma questa squadra con questo entusiasmo può continuare la striscia positiva.

U.S. PISTOIESE 1921 (3-5-2): Seculin; Moretti, Venturini (46' Portanova), Sottini; Mezzoni, Marcucci (73' Basani) , Pertica (69' Nica), Suciu (46'Castellano), Martina; Di Massimo (46' Pinzauti), Vano. A disposizione: Pozzi ,Crespi, Basani, Castellano, Stijepovic, Nica, Portanova, Pinzauti, D'Antoni, Di Matteo, Paolini. Allenatore: Marco Alessandrini.

CARRARESE CALCIO 1908 (4-3-1-2): Mazzini; Semprini, Rota, Marino,Imperiale; Figoli , (46' Bramante) Berardocco (46' Foresta), Battistella; D'Auria (46 Energe); Petrelli, Doumbia. A disp.: Barone,Vettorel, Sabotic,Bertipagani, Bevilacqua, Khailoti, Bigini. Allenatore: Antonio Di Natale.

Arbitro: Valerio Pezzopane di L'Aquila - Assistenti: Nadir Bertozzi di Cesena e Matteo Nigri di Trieste - Quarto Ufficiale: Valentina Finzi di Foligno

Marcatori: 11' Sottini,23' Di Massimo, 80' Martina

Angoli: 7 - 5-  Ammoniti: Moretti, Pertica, Portanova, Seculin della Pistoiese, Figoli della Carrarese - Recupero : 1° t. 2', 2°t. 3'- Spettatori totali: 790 (Locali 719 - Ospiti 71).