Grande prova di forza della Pistoiese che passa a Forlì 2 - 3

26.02.2023

I ragazzi in maglia arancione esultano a fine partita con i tifosi


di Graziano Breschi

Continua il momento d'oro della Pistoiese che si impone su un campo difficile con una prestazione matura che conferma il valore, non solo tecnico, ma anche morale della squadra di Consonni. Novantaquattro minuti tirati come non mai contro una compagine forte e ben messa in campo che rendono ancora più speciale questa vittoria. Tre punti voluti con tutte le forze perché assolutamente indispensabili per cullare il sogno di vincere questo campionato inadeguato al blasone degli arancioni e ritornare in quella categoria che la città merita. A rendere ancora più godibile questo pomeriggio in terra romagnola le notizie provenienti da Bagnolo in Piano dove la capolista Giana è stata fermata sul pareggio dagli emiliani. Ora ci sono solo due punti a dividere le due contendenti e nove partite, da qui a maggio, per compiere quel miracolo che tutti gli sportivi, ancora oggi numerosi sugli spalti del Morgagni, aspettano con infinita ansia.

Consonni conferma la formazione che domenica scorsa ha strapazzato il Carpi. La gara inizia con una fase di studio fra le due squadre e si ravviva solo al 15' quando un sandwich di Caponi e Arcuri è punito col calcio di di rigore dal sig. Colaninno. Dal dischetto trasforma Varriale. Lo Svantaggio non fa un baffo agli arancione che nell'arco di un minuti riportano il risultato sulla parità con un pregevole scambio fra Di Biase e Barzotti finalizzato da quest'ultimo con un elegante scavetto sull'uscita di De Gori. La Pistoiese prende coraggio e campo e al 30' è il raddoppio con l'enfant prodige che in fuga solitaria dopo aver vinto un rimpallo con il portiere, in uscita disperata, mette il pallone in fondo al sacco. Reazione di orgoglio dei biancorossi locali che al 41' colpiscono in mischia il palo alla destra di Valentini.

Passano due minuti dall'inizio del secondo tempo ed è subito doccia fredda per gli arancioni. E' Piva al 47' a riequilibrare il risultato con un preciso tiro dal limite, che non dà scampo all'estremo difensore pistoiese. Questa Pistoiese, comunque, non si scompone davanti a niente e riparte andando a combattere in ogni parte del campo, soprattutto con i giovani che si esaltano nel fango. Al 67' è nuovamente vantaggio e l'autore è quell'Andreoli che è la più bella sorpresa di questo 2023. Questa volta il gol è addirittura di testa, lui che certamente un gigante non è, raccogliendo un cross di Barzotti e beffando sulla scelta di tempo il diretto avversario. Mancano ancora venticinque minuti al termine e saranno minuti di sofferenza perchè i biancorossi spingono e soprattutto sulla fascia sinistra lo scatenato Rrapaj mette ansia. Si creano diverse mischie ma il fortino arancione resiste ed in verità se si eccettua una conclusione di Caprioni nei minuti di recupero, non corre seri pericoli.

Finisce fra gli abbracci dei ragazzi in maglia arancione che vanno a festeggiare sotto la gradinata dove sono assiepati i tifosi arancioni. La cosa bella è che più di un mese fa, quando i punti di distacco dalla capolista erano tredici, sembrava tutto finito. Stasera invece è lecito sognare, anche perché con un gruppo coeso così tutto è possibile.

F.C. FORLI' 1919 (4-3-1-2): De Gori; Maini, Scalini, Ronchi, Fornari(79' Negrin); Pari(62' Banchieri), Piva, Rrapaj; Nardella (62' Farneti); Varriale(84' Fusco), Caprioni. A disposizione: Ravaioli, Eleonori, Marzocchi, Morri, , Guerra. Allenatore: Mattia Graffiedi.

U.S. PISTOIESE 1921 (4-3-1-2): Valentini; Vassallo P., Davì, Viscomi, Arcuri; Sighinolfi(84' Florentine), Mehic, Caponi; Andreoli; Barzotti (76' Biagioni), Di Biase(84' Martin Gomez). A disposizione: Urbietis, Basani, Macrì, Evangelista, Boccardi, Ennasri. Allenatore: Luigi Consonni

Arbitro: Filippo Colaninno di Nola - Assistenti: Umberto Galasso di Torino e Vincenzo Russo di Nichelino

Marcatori: 15' Varriale (R), 17' Barzotti, 30' Di Biase, 47' Piva, 67' Andreoli

Angoli: 2 - 4 - Ammoniti: Piva, Maini del Forlì, nessuno della Pistoiese - Recupero: 1° t. 0' ; 2° t. 4'