Fra Pistoiese e Siena è derby vibrante. Finisce 1 - 1

13.02.2022

          L'esultanza di Pertica dopo il gol

di Graziano Breschi

Derby di alta intensità agonistica quello disputato al Marcello Melani fra Pistoiese e Siena che sarebbe potuto terminare con qualsiasi risultato viste le occasioni per le due squadre, anche se per la verità più per gli arancioni, che in diverse occasioni hanno sfiorato il vantaggio.

Si respira un'aria nuova allo stadio di via dell'Olimpiadi, il cambio di proprietà, la vittoria di Ancona hanno corroborato tutto l'ambiente. Intanto per la prima volta in stagione le tribune presentano un bel colpo d'occhio. I ragazzi della curva, tanto per dire, sono tornati sugli spalti ad intonare i loro cori e ad incitare i propri beniamini. La squadra è tutta un'altra cosa, coesa aggressiva, tenace, non molla un centimetro e pur al cospetto di una squadra dal tasso tecnico elevato non sfigura affatto e dimostra di credere in quel difficile obiettivo che è la salvezza.

Alessandrini deve rinunciare a Vano per squalifica, al suo posto il piccolo e sgusciante Bocic, buona la sua prestazione. Il mister arancione, stranamente, modifica anche lo schema vincente di Ancona e dal primo minuto presenta il rumeno Nica sulla fascia destra. Inizio prudente della Pistoiese perché il Siena tiene il pallone con un elegante palleggio e si propone nella metà campo avversaria. Al 7' bianconeri in vantaggio, Nica sembra in ritardo di condizione e soffre il brillante Disanto su cui spesso ricorre al fallo. Sulla punizione battuta dallo stesso attaccante senese, la spizzata di Paloschi è appoggiata in porta da Bianchi inseritosi sul secondo palo. Gli arancioni sembrano accusare il colpo e si propongono con affanno in avanti anche perché manca l'uomo di riferimento. Al 15' brivido sulla schiena dei tifosi arancioni, Caccavallo dal limite spara un gran sinistro che finisce di poco a lato. Piano piano, però gli arancioni prendono coraggio e al 18' Di Massimo, in perfetta solitudine, manda di testa incredibilmente a lato. Il pareggio arriva al 26' con Pertica, sempre nel vivo del gioco, che raccoglie una corta respinta di Bani e dal limite la piazza nell'angolo lontano dove Lanni non può arrivare. Al 31' conclusione di Bocic, Lanni para in presa bassa. Al 38' palla di Caccavallo a tagliare tutta la difesa della Pistoiese, Nica chiude la diagonale ma rischia il clamoroso autogol, la palla entra, però, nella disponibilità di Seculin. Si va al riposo con buone sensazioni.

Al ritorno in campo Alessandrini sostituisce l'incerto Nica, troppi pericoli dalle sue parti, ed inserisce Martina, riportando Mezzoni nella sua abituale fascia di destra. Al 50' Pistoiese vicinissima al vantaggio l'ex Pescara Bocic strappa sulla destra e conclude a rete, Lanni fortunosamente, mette in angolo di piede. Dopo un minuto ancora sugli scudi il portiere bianconero che mette una pezza su Suciu. La tribuna pprezza ed incita i ragazzi in maglia arancione. Cominciano i primi cambi, anche perché mercoledì si rigioca, escon i due attaccanti ed entrano Pinzauti e Stijepovic. Al 62' bel cross di Martina. Pertica angola troppo e la palla finisce a lato. La Pistoiese fa sul serie al 67' ha un'altra occasione, ancora Moretti, bravo a sovrapporsi sulla fascia, che cerca Stijepovic, ma il tacco del serbo non ha successo. Ancora schermaglie fra le due compagini, ma sterili. Al minuto 80 Pinzauti spara da fuori area, la palla non termina lontano dal palo di destra.Nel convulso finale le due squadre hanno un paio di occasioni. All'88' Ardemagni devia di testa una punizione di Disanto, Seculin ci arriva ma non trattiene, né Terzi né Bianchi riescono a ribadire in rete. Nei minuti di recupero, al 92' Castellano rimette al centro, Valiani a porta completamente spalancata non arriva per centimetri alla deviazione. Al 93' ancora il possente Moretti ma Lanni si supera. Al 94' su angolo di Disanto svetta Terzi, ma sia Terigi che Ardemagni da pochi passi non sanno approfittarne. Sarebbe stata una beffa perché la Pistoiese, ai punti, avrebbe meritato di più.

Pareggio comunque importante per rimanere nella scia delle squadre in lotta per la retrocessione. Punto che deve dare morale per affrontare la difficile trasferta di mercoledì a Teramo, quando fra l'altro rientrarà al centro dell'attacco l'ariete Vano. Da segnalare il rinnovato feeling fra tifo e squadra chiamata sotto le tribune al grido "noi ci crediamo".

U.S. PISTOIESE 1921 (4-4-2): Seculin; Nica (46' Martina),Venturini, Sottini,Moretti; Mezzoni (71' Valiani), Suciu(75' Castellano) , Marcucci , Pertica; Di Massimo (59' Stijepovic) , Bocic (59' Pinzauti) . A disposizione: Pozzi ,Crespi, Castellano, Basani, D'Antoni,Portanova, Di Matteo. Allenatore: Marco Alessandrini.

ACN SIENA 1904 (3-5-2): Lanni; Mora, Terzi, Terigi; Laverone (72' Meli), Guberti (59' Fabbro) , Bianchi, Bani (59' Guillamier), Disanto; Paloschi (72' Ardemagni), Caccavallo (59' Kerbache) . A disposizione: Mataloni, Bastianello, Dumbravanu, Farcas. Allenatore: Pasquale Padalino.

Arbitro: Simone Taricone di Perugia - Assistenti: G. Cesarano di Castellammare di Stabia e E. Spagnolo di Reggio Emilia - Quarto Ufficiale: Cristian Robilotta di Sala Consilina

Marcatori: 7' Bianchi, 26' Pertica

Angoli: 2 -3- Ammoniti: Pinzauti della Pistoiese  - Recupero : 1° t. 0', 2°t. 4'