Finisce a reti bianche fra Pistoiese e Albinoleffe

27.02.2021

Valiani, un rientro positivo

di Graziano Breschi

Partita brutta, che più brutta non si può, fra Pistoiese e Albinoleffe e il risultato finale di 0 - 0 rispecchia l'andamento dell'incontro. Pistoiese priva di idee e di forza offensiva, Albinoleffe assai arroccato nella propria metà campo con sporadiche proiezioni offensive. Non poteva finire che così.

Non è bastato agli arancioni tenere un maggiore possesso palla perché è stato fine a se stesso. Le idee a centrocampo, zona fulcro di ogni squadra che si rispetti, latitano e là davanti è notte fonda. Il giovane Rovaglia è encomiabile per impegno ma i suoi scarsi settanta chili non depongono a suo favore contro i marcantoni di cui dispone la retroguardia bergamasca e il non pervenuto Maurizi, anche se con la scusante di un colpo ricevuto, dopo pochi minuti, al costato, non è in grado di dare supporto offensivo. Nella ripresa, mister Riolfo, getta nella mischia anche Momentè che appare, purtroppo, sempre più un ex calciatore.

Gli ospiti, che assomigliano assai alle idee del proprio allenatore, si limitano a controllare e si portano a casa il risultato che volevano, forti, anche, della loro soddisfacente classifica.

E dire che l'inizio partita sembrava incoraggiante ma è passato tutto in un attimo. Prima occasione per i biancocelesti, al 3', con l'ottimo Manconi, uno che tira da tutte le angolazioni, la palla sibila sopra la traversa. Risposta arancione al 6' con Pierozzi che dopo un bello slalom spara di sinistro, il portiere respinge a mano aperta. In pratica le occasioni del primo tempo finiscono qui a meno che non si voglia considerare un tiraccio dal limite di Maurizi che termina sconsolatamente a lato.

In avvio di ripresa Riolfo manda dentro Valiani al posto di Maurizi e il capitano fa subito vedere che questa squadra non può fare a meno di lui. Guizzi, inserimenti e tanta volontà al servizio della manovra. La volontà e l'impegno non mancano da parte di nessuno. Si cerca di sfondare dalle fasce ma i cross o sono sbagliati o si infrangono, spesso, nella retroguardia ospite.

La gara si spegne lentamente senza acuti e il risultato ad occhiali è quanto di più esatto si sia visto sul rettangolo di gioco.

Mercoledì turno infrasettimanale a Pontedera con inizio alle 20,45. Occorre tornare, da un campo difficile, con un risultato positivo per alimentare una classifica che in attesa dei risultati di domani, rimane assai preoccupante.


U.S.PISTOIESE 1921 (3-5-2):Perucchini; Baldan, Varga, Salvi ( 52' Solerio); Pierozzi, Pezzi, Simonetti, Cerretelli(71' Mal), Simonti; Maurizi(46' Valiani),Rovaglia (71' Momentè). A disposizione:Vivoli, Mazzarani, Stoppa, Spinozzi, Rondinella, Renzi Tempesti. Allenatore: Giancarlo Riolfo

U.C. ALBINOLEFFE (3-5-2): Savini , Gusu (35' Cerini) , Canestrelli , Riva , Borghini, Nichetti, Giorgione, Piccoli, Tomaselli, Cori (79' Genevier), Manconi (85' Maritato). A disposizione: Paganessi, Caruso, Berbenni, Gabbianelli, Mondonico, Ravasio, Ghezzi. All.Marco Zaffaroni

Arbitro: sig. Michele Giordano di Novara, Assistenti: sigg. M. Ceolin e M. Collavo di Treviso - Quarto Ufficiale: sig. M. Marchioni di Rieti

Marcatori:

Angoli: 3 - 4

Ammoniti: Pezzi della Pistoiese - Cerini e Nichetti dell'Albinoleffe

Recupero: 1° t. 2' - 2° t. 3'