E’ una Pistoiese incerottata, quella che domani affronta il Grosseto

09.01.2021

di Graziano Breschi

Il nuovo anno non inizia sotto una buona stella. Allo Zecchini di Grosseto non saranno della partita, Camilleri perché squalificato e neheanche Solerio e Cesarini  infortunati. Tre assenze veramente importanti, tre uomini di esperienza che pesano nell'economia della compagine. In più non essendoci più Gucci, ceduto alla Vis Pesaro, mancherà anche la seconda punta. Una situazione che certamente non fa piacere a mister Riolfo che comunque ha fatto, come al solito, buon viso a cattivo gioco: "Andiamo avanti, ma dovremo essere bravi a sopperire alle assenze. Chi ha giocato meno dovrà farsi vedere e mettersi in mostra. Tutte le assenze sono importanti ma dobbiamo ricordarci che con la Lucchese abbiamo vinto con sette giovani". Soprattutto davanti siamo piuttosto in crisi numerica. Studieremo la cosa migliore per portare a casa più punti possibile e non ci snatureremo"

Ci parli del nuovo arrivato Pezzi: " E' un giocatore importante che mi da la possibilità di usare più moduli ha qualità e temperamento. E conoscendolo mi facilita l'inserimento in squadra".

Cosa arriverà ancora dal mercato? "La partenza di Gucci, da lui richiesta, apre le porte all'arrivo di due attaccanti, uno giovane e uno di esperienza, poi arriverà un difensore. La società mi ha dato la massima disponibilità per reperire quegli elemente che possano accrescere la qualità della squadra e ho fiducia che gli obiettivi vengano raggiunti. Le partenze di alcuni ragazzi, non sono per deficienze o incapacità ma soltanto per esigenze societarie. Certo il massimo sarebbe stato se già da domani avessi avuto tutti a disposizione ma ciò non è stato possibile e battaglieremo con gli uomini che ho e su cui ho la massima fiducia".

Cosa pensa del Grosseto la squadra che affronteremo domani?: " E' una neopromossa che ha trovato una organizzazione di base iniziale e su questa ha costruito la classifica. Gioca un calcio intelligente, sono umili e concreti  e una squadra senza giocatori di grande nome ma temibile. Sarà una partita da ripresa dopo 20 giorni  che non giochiamo e dove gli aspetti mentali e la tensione possono fare la differenza. Siamo in emergenza ma dovremo metterci tanta convinzione e dare un segnale di continuità. Crcheremo la vittoria"

La partita, inizio alle ore 17.30, sarà diretta dal sig. Simone Galipò di Firenze, al secondo anno in categoria, coadiuvato dagli Assistenti sigg. Michele Piatti di Como e Giuseppe Lipari di Brescia, Quarto Ufficiale: Emanuele Frascaro di Firenze.