Dopo venti anni il Prato torna a vincere a Pistoia. Finisce 0 - 1

24.03.2024

                                Il gol che ha deciso lil derby


di Graziano Breschi

A distanza di venti anni, era l'annata 2003/2004, i tempi in cui nelle file biancoazzurre giocava un certo Alino Diamanti, il Prato torna a vincere a Pistoia. Diciamolo subito, è stato un derby noioso che sarebbe stato più giusto finisse sul risultato di parità. Un derby che è stato ravvivato solo dalle singolari decisioni arbitrali che hanno fatto imbestialire i tifosi arancioni. Un arbitro dal cartellino facile verso i giocatori arancioni e assai più tollerante con gli ospiti. Certo la sconfitta non la si può addebitare tutta all'arbitro, anche oggi giocatori e staff tecnico hanno mostrato i propri limiti. Tenere, tanto per dire, quattro ammoniti in campo per quasi settanta minuti è un autentico suicidio e nessuna squadra, nemmeno la più titolata, può permetterselo. Una volta rimasta in dieci, era il 67', la squadra ha dovuto cercare di limitare i danni ma non ce l'ha fatta e un episodio su palla da fermo l'ha condannata. Come c'è pure da sottolineare la sciocchezza fatta da Diakhate, già con addosso un giallo, che ha voluto effettuare una sforbiciata in una area affollata andando a colpire in gioco pericoloso un avversario. Purtroppo è l'ennesima partita che gli arancioni finiscono in dieci.

La formazione iniziale differisce di tre uomini rispetto a Certaldo, in difesa rientrano Bailo e Greco, mentre davanti Bonfanti prende il posto di Panicucci. E' un primo tempo bloccato quello che si vede al Marcello Melani dove le due squadre praticano un gioco attendistico e dove prevalgono le difese. Le occasioni migliori le ha il Prato, che dispone di uomini di miglior spessore tecnico, anche se non sono occasioni clamorose. Nel computo della prima frazione spicca anche un rigore su cui l'arbitro sorvola al 35' per una spinta da dietro su Evangelista. Da segnalare nel primo tempo, al 6' una occasione per D'Agostino che arriva scoordinato su un lancio dalle destra di Angeli e mette a lato. Al minuto 8 è invece la Pistoiese a farsi pericolosa con Pertici che sguscia a destra e rimette un invitante pallone al centro, Bonfanti è anticipato all'ultimo istante. Al 19' ingenuità di Greco che si fa soffiare il pallone da Gori che rimette prontamente al centro, Mataloni respinge e nella mischia sbroglia Del Rosso. Al 35' l'episodio che abbiamo citato con il fallo non ravvisato su Evangelista. Si chiude la prima frazione senza ulteriori emozioni.

La ripresa inizia con gli arancioni più vivaci e al 49' Carannante ci prova da fuori senza impensierire l'ex Ricco. Al 10' gol annullato al Prato per un evidente fallo di mano di Bigonzoni. Al 60' grande occasione per la Pistoiese, Carannante con caparbietà recupera un pallone che sembrava perso e rimette al centro, Pertici e Bonfanti fanno velo, la palla arriva a Diakhate che spara a colpo sicuro, Diana si immola e col corpo respinge una palla che sarebbe finita nel sacco. Al minuto 67 il patatrac, Diakhate si inventa una improbabile rovesciata e colpisce un avversario, l'arbitro estrae il secondo cartellino giallo. Arancioni in dieci e il Prato ci crede. Al 68' un colpo di testa di Bigonzoni va di pochissimo a lato. Mister Parigi, per cercare di tamponare, inserisce anche Faye al posto di Bonfanti. Gli arancioni sono ammirevoli per impegno e abnegazione ma al minuto 82 devono soccombere. Calcio d'angolo battuto dal   fronte sinistro dell'attacco biancoazzurro, la palla attraversa tutto il mucchio selvaggio e arriva al solitario Sowe che di testa appoggia in rete. E' buio pesto per gli uomini di Parigi che in inferiorità numerica non hanno più la forza per riagguantare il risultato.

Ancora una sconfitta, l'ottava nelle 11 partite giocate nel ritorno e soprattutto una classifica che si fa minacciosissima con il Progresso a soli tre punti. Ora giovedì, nell'anticipo pasquale, altra delicatissima partita a Fidenza contro il San Donnino, compagine invischiata nella lotta per non retrocedere direttamente. Sarà una battaglia da non perdere assolutamente.

U.S. PISTOIESE 1921 (4-4-1-1): Mataloni; Riccio, Masi, Greco, Bailo; Pertici, Carannante(87' Milani), Del Rosso, Evangelista (66' Fiasch); Diakhate; Bonfanti(75' Fayer). A disposizione: Gambassi, Marie Sante, Panicucci, Anticoli, Cordato, Niccolai. Allenatore: Gabriele Parigi

A.C. PRATO (3-5-2): Ricco; Angeli, Monticone (59' Laverone), Diana; Stickler, Gemignani, Sadek, Trovade (59' Sowe) , Limberti; D'Agostino (59' Moreo), Gori (23' Bigonzoni). A disposizione: Fogli, Ceccherini, Agrello, Santarpia, Nannucci. Allenatore: Maurizio Ridolfi.

Arbitro: Dylan Marin di Portogruaro Assistenti: Federico Mezzalira di Varese e Mattia Bettani di Treviglio

Marcatori: 82' Sowe

Angoli: 2 - 3 - Ammoniti: Carannante, Diakhate, Riccio, Del Rosso, Panicucci della Pistoiese; Sowe, Limberti, Angeli del Prato - - Espulso: Diakhate al 67' - Recupero: 1° t. 3' ; 2° t. 7'