Dopo oltre tre mesi la Pistoiese torna a vincere in trasferta. Sconfitto il Gozzano 1 - 0

28.01.2019

Piu colpisce il pallone non trattenuto da Casadei, è il gol vittoria.

di Graziano Breschi

Era il 17 ottobre dello scorso anno quando la Pistoiese riuscì ad espugnare il campo dell'Albissola, a distanza di così tanto tempo, si è ripetuta, quest'oggi, sul neutro di Vercelli, contro un'altra neo promossa, il Gozzano. La partita non si presentava per niente semplice, vuoi perché affrontata con una formazione un po' rabberciata, per le assenze di Luperini e Forte, ma anche perché i rossoblu locali avevano sin qui dimostrato di essere temibili. La sorpresa quando vengono annunciate le formazioni è la presenza nell'undici iniziale di Alessandro Piu. Il ragazzo reduce da un noioso intervento chirurgico sembrava tutto al più destinato alla panchina, ma l'attacco influenzale che ha colpito Forte ha costretto mister Asta al suo immediato impiego. L'ex Empoli ha accettato la sfida e pur non apparendo ancora nella forma ottimale si è impegnato correndo in ogni spazio del campo poi, non contento, ha pure realizzato il gol della vittoria intervenendo con scaltrezza sulla corta respinta del portiere  locale. Un esordio che meglio non si poteva e che può dare morale al giocatore. Per quanto riguarda la prestazione della squadra in generale si può onestamente dire che non è stata eccelsa ma va anche considerato che la posta in palio era importantissima e che un ulteriore passo falso avrebbe gettato tutti nello sconforto. Quindi atteggiamento attentissimo, poco spazio alla platea e tanto alla concretezza. Buona la grinta e la determinazione di tutti, in particolare hanno spiccato Dossena, Ceccarelli e un indomito Vitiello, ma sarebbe ingeneroso fare una graduatoria. Lo spettacolo sarà rimandato ad un'altra occasione magari quando la classifica sorriderà di più. Oggi prendiamoci questi benedetti tre punti che sono oro colato. Da sottolineare, con piacere, il ritorno nei secondi quarantacinque di Paolino Regoli al posto di uno spento El Kaouakibi. L'ex Pontedera può essere uno dei cardini della squadra che dovrà raggiungere il traguardo della salvezza.

Pochissime le note di cronaca: nel primo tempo da segnalare una punizione dalla distanza di Vitiello finita alta sulla traversa e poi due occasioni per il Gozzano prima con il bravo Messias, il migliore dei suoi, a cui si è bellamente opposto Meli; poi una bella iniziativa dello sgusciante Petris stoppata all'ultimo istante da Dossena. Nel secondo tempo al 52' il gol della vittoria arancione confezionato dal duo empolese Fantacci - Piu. Sul tiro in diagonale del centrocampista, Casadei non trattiene, come un falco si avventa Piu che deposita in fondo al sacco. Il Gozzano tenta di rientrare in partita ma sembra poco lucodo e comunque si imbatte nelle strette maglie arancioni. Dopo tre minuti di recupero l'ottimo Panittella fischia la fine del match. Gli arancioni si abbracciano, finalmente vincitori, anche in campo avverso.

A.C. GOZZANO (3-5-2): Casadei; Gigli (71' Carletti), Emiliano, Mangraviti; Petris, Tumminelli, Gemelli (80' Secondo), Palazzolo (80' Graziano), Messias; Rolando Eugio, Libertazzi (61' Rolfini) A disposizione: Viola, Mané, Graziano, Sampietro, Romeo, Acunzo, Salvestroni, Tordini, Rizzo, Grossi, Carletti, Rolfini, Secondo. All. Soda.

U.S. PISTOIESE 1921 (5-3-2): Meli; Cagnano, El Kaouakibi (46' Regoli), Terigi, Dossena, Ceccarelli; Vitiello Picchi, Fantacci, Fanucchi, Piu (63' Tartaglione). A disp.: Romagnoli, Pagnini, Llamas, Sallustio, Muscat, Nieri, Pagnini. Allenatore: Antonino Asta

Arbitro:Claudio Panettella di Bari - Assistenti: Fabrizio Giorgi di Legnano e Veronica Martinelli di Seregno

Marcatori: 52' Piu

Ammoniti: Rolando, Mangraviti e Rolfini del Gozzano Espulso dalla panchina l'allenatore Soda Angoli: 4 - 1 - Recupero: 1° t 1'. - 2° t.3'