Colpo di scena: la finale di Coppa Italia non si giocherà a Gubbio. Sarà andata e ritorno con l'Ancona.

11.02.2026

di Graziano Breschi

L'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha dato parere negativo su Gubbio, quale sede della partita Pistoiese - Gubbio, finale della Coppa Italia. Il diniego è partito dalla Questura di Perugia, competente territorialmente sulla cittadina eugubina. E' stato fatto osservare che non ci sono   problematiche legate a rivalità fra le due tifoserie.  In quel periodo come ben specificato, dalla stessa Questura c'è un evento particolarmente importante come l'ostensione delle spoglie di San Francesco, che porterà nella provincia di Perugia tanti pellegrini e importanti autorità pubbliche,  che impegnarà molto personale. Per non parlare della acerrima rivalità fra tifoseria anconetana e ultras perugini che varie volte ha portato a episodi spiacevoli. Ecco spiegato il no delle competenti autorità che ha indotto la Lega al cambio di modalità di svolgimento della finale. Ci sarà quindi la doppia sfida e il sorteggio avvenuto in Lega il 30 gennaio u.s. ha voluto che la prima partita sarà a Pistoia mercoledì 18 febbraio alle 17:30 ed il ritorno sabato 7 marzo alle 20:00. Di seguito il comunicato della società arancione:

La Società FC Pistoiese rende noto, per decisione della Lega Nazionale Dilettanti, il cambiamento delle modalità di svolgimento della finale di Coppa Italia Serie D contro l'Ancona. La partita, inizialmente programmata in gara unica sabato 7 marzo a Gubbio secondo quanto comunicato dalla Lega Nazionale Dilettanti nella giornata di lunedì, si disputerà invece in gara doppia.

Oggi la Lega ha infatti comunicato la variazione della formula. La decisione arriva a seguito della nota pervenuta dall'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, che ha esposto le criticità rilevate dalla Questura di Perugia sulla sede di Gubbio. Di seguito le disposizioni della Lega, in seguito al sorteggio effettuato, circa le modalità di svolgimento della doppia sfida. La gara di andata è in programma mercoledì 18 febbraio a Pistoia, allo Stadio Marcello Melani, con calcio d'inizio alle ore 17.30. La gara di ritorno, come definito dal sorteggio, si giocherà invece sabato 7 marzo ad Ancona, con inizio alle ore 20.00. Tutte le informazioni riguardanti l'acquisto dei biglietti saranno comunicate nei prossimi giorni.