Clamorosa remuntada della Pistoiese che passa a Siena dopo 48 anni, 2 - 3

05.03.2019

Capitan Luperini un'altra prestazione monumentale

E' successo di tutto questa sera al Franchi. Arancioni in doppio svantaggio dopo 19 minuti. Rigore solare non dato per fallo su Forte, espulsione dell'estremo senese Contini per fallo da ultimo uomo su Momentè e poi una clamorosa rimonta, orchestrata tutta nel primo tempo. Doppietta di un immenso capitan Luperini e poi Hamza El Kaouakibi. Certo sarebbe ingiusto dire che la superiorità numerica non abbia favorito gli uomini di Asta ma anche nei primi 25 minuti quando si giocava undici contro undici gli arancioni hanno dimostrato una grande personalità e non hanno minimamente subito la superiorità tecnica dei bianconeri. Il Siena è si una squadra di grosso spessore ma la Pistoiese, stasera, ha sfoggiato la più bella prestazione della stagione ed è riuscta a nascondere il gap.. Errori, quelli consueti, limitati al minimo, solo il primo gol preso da D'Ambrosio è la solita amnesia, poi tanta sostanza e pochi fronzoli come si conviene a chi se ne sta in fondo alla classifica. Un campo tabù come quello di Siena, finalmente, violato, dopo oltre 48 anni. Era infatti l'ottobre del 1970 quando gli arancioni portarono via l'intera posta. Una ittoria che da morale a tutto l'ambiente, giocatori, dirigenza, tifosi perché giunta dopo che nel pomeriggio un Cuneo mai domo aveva battutp la capoista Entella, e si era minacciosamente avvicinato.

La cronaca è densa di avvenimenti, già al 3' Gliozzi dai 25 metri lascia partire un gran destro destinato all'incrocio, un super Pagnini dice no con una splendida parata. Sul conseguente angolo, come dicevamo, D'Ambrosio anticipa sul primo palo El Kaouakibi e deposita in rete. Passa solo un minuto e Forte lanciato a rete, viene atterrato da Contini. Rigore gigante ma l'incerto Bitonti lascia correre. Al 19' invece si inventa un rigore per un fallo commesso un metro fuori area. Gliozzi raddoppia. Al 24' l'epsiodio clou dell'incontro Contini esce fuori area e stende il lanciato Momentè. Espulsione diretta. Entra Melgrati ed esce il giovane Di Livio. La Pistoiese sembra crederci e al 27' uno scatenato Luperini interviene a ribattere in rete una respinta del portiere bianconero. Siena in visibile affanno e al 32' il pareggio è fatto, angolo di Cagnano e incornata di El Kaouakibi, giunto al terzo gol stagionale. Gli arancioni sono uno spettacolo e le occasioni sgorgano come l'acqua di sorgente. 31' Dossena in proiezione offensiva lascia partire una sventola dai 25 metri Melgrati ci mette una pezza. Al 43' Picchi fa venire i brividi ai senesi con un sinistro dal limite che accarezza l'incrocio. Ma il vantaggio è nell'aria e giunge un minuto dopo. Atterramento di Momentè appena entrato in area, capitan Luperini trasforma. Nella ripresa Mignani stravolge la sua formazione inserendo tre uomini, Guberti, Cesarini e Romagnoli ma senza grandi riscontri, il Siena i attacca confusamente avvalendosi dei i calci piazzati, punizioni angoli, da cui non riesce a tirar fuori il ragno dal buco. E' la Pistoiese in diverse occasioni a sfiorare il quarto gol. Finisce dopo sei minuti di recupero con  il Siena che inscena una indegna gazzarra, con una autentica caccia all'uomo arancione. Un po' di sportività non guasterebbe!

ROBUR SIENA (4-3-1-2) Contini (25'Melgrati); Varga (46' Romagnoli), Esposito, Imperiale, D'Ambrosio;,Gerli, Bulevardi (46' Guberti) Arrigoni (83' Fabbro), Di Livio Guberti, Aramu (46' Cesarini), Gliozzi. A disp.: Comparini, Zanon, Guberti, Sbrissa, Cianci Vassallo, Pedrelli, Chiossi. All. M. Mignani

U.S PISTOIESE 1921 (3-4-1-2) Meli, Dossena, Ceccarelli, El Kaouakibi; Cagnano, Luperini, Picchi, Regoli; Fanucchi (87' Cellini); Forte (87' Petermann),Momentè (67' Llamas). A disp.: Pagnini, Tartaglione Vitiello, Sallustio, Romagnoli. All. A. Asta

Arbitro: Paolo Bitonti di Bologna - Assistenti: Davide Baldelli di Reggio Emilia e Salvatore E. Buonocore di Marsala di.

Marcatori: 3' D'Ambrosio, 21' Gliozzi, 27' e 44' (R) Luperini, 32' El Kaouakibi

Spettatori: 1978 di cui 18 da Pistoia da , incasso € 15.782 Ammoniti: Ceccarelli, Fanucchi, Forte Picchi e Pagnini della Pistoiese della Pistoiese, Guberti del Siena Espulsi: Contini per fallo da ultimo uomo Angoli: Recupero: 1° t.2' - 2° t.