Ci pensa l'arbitro a rovinare il derby. Finisce 1 - 1 fra Pistoiese e Siena

16.02.2020

La squadra ringrazia i tifosi della curva

di Graziano Breschi

Come si può rovinare una partita di calcio? Basta chiedere al sig. Tremolada da Monza e avrete la risposta. L'uomo con il fischietto ci ha messo veramente del suo incattivendo la contesa, fino ad allora su toni soft e l'ambiente che si sentito, giustamente, preso per il naso. Ma veniamo ai fatti: corre il 75', Stijepovic a grandi falcate si invola verso l'area del Siena ma un difensore avversario da dietro lo sgambetta platealmente, il sig Tremolada con grandi gesti fa cenno di continuare e sul prosieguo dell'azione il Siena passa in vantaggio con uno sfortunata autorete di Dametto su cross di Boateng. In campo e sugli spalti scoppia l'inferno, vengono allontanati  Vitiello e Pancaro. Mancano pochi minuti, la stanchezza si fa sentire e per di più con l'uomo in meno. Per gli arancioni sembra un impresa raggiungere il pareggio. Aleggia però la sensazione che il direttore di gara si voglia far perdonare l'errore ed infatti al 93' ravvisa un fallo, come ce ne sono tanti nelle aree di rigore, di D'Ambrosio su Cappelluzzo e fischia il penalty. Dagli undici metri trasforma con estrema freddezza Falcone.

Siamo partiti dalla fine perché eccetto gli ultimi quindici minuti è stato un derby in tono minore, soprattutto nel gioco. Fra le due contendenti è stata comunque la Pistoiese a fare più figura e le migliori occasioni sono state di marca arancione. Assai deludente il Siena che non è più quello degli anni precedenti, con un tasso tecnico assai inferiore e poco propositivo.

L'avvio di gara è da sbadigli, le due contendenti fraseggiano a metà campo e raramente tentano l'affondo. Al 4' ci prova Valiani ma spara altissimo. Al 18' si fa vivo il Siena con una bordata dai sedici metri di Arrigoni ma Pisseri c'è. Al 35' bella inzuccata di Dametto su cross di Favale, la sfera sorvola la traversa.

Ripresa più vivace. Al 47' Favale si mangia clamorosamente un gol a tre metri dalla porta avversaria calciando maldestramente in diagonale. Al 58' gran bella girata di Tempesti su cross del sempre positivo Ferrarini ma Confente si esalta e devia.

Il finale ve lo abbiamo già raccontato. E meno male che il punticino è arrivato e così è stata scongiurata la beffa.

Al fischio finale tutta la squadra si è riversata sotto la tribuna per salutare un pubblico assai generoso e che ha sostenuto incessantemente i propri beniamini.

U.S. PISTOIESE 1921 (3-5-1-1) - Pisseri; Dametto, Camilleri, Capellini; Ferrarini, Vitiello, Tempesti (66' Falcone) , Cerretelli (66' Spinozzi), Favale (91' Llamas) ; Valiani (74' Stijepovic) Gucci (74' Cappelluzzo). A disposizione: Salvalaggio, Leggiero, Mazzarani, Spadoni, Bortoletti, Ciccone. Allenatore: Giuseppe Pancaro

ROBUR SIENA (3-5-2): Confente; D'Ambrosio, Romagnoli , Panizzi; Bovo (59' Icardi), Gerli, Oukhadda (59' Boateng), Arrigoni (92' Da Silva) , Migliorelli; Cesarini, Guidone (87' Sparacello). A disposizione: Saloni, Lombardo, Campagnacci, Romei, Ceesay, Buschiazzo, D'Auria, Andreoli. Allenatore: Alessandro Dal Canto

Arbitro: Paride Tremolada di Monza - Assistenti: D. Fontemurato di Roma 2 e M. Trinchieri di Milano.

Marcatori: 76' autorete di Dametto, 93' Falcone (R)

Note: spettatori: 965 di cui 106 da Siena - angoli: 3 - 5 ammoniti: Vitiello Ferrarini della Pistoiese - Migliorelli e D'Ambrosio del Siena - Espulsi: Vitiello per doppia ammonizione e Pancaro al 77' - recupero: 1° t. 1' - , 2° t. 5'