Andreucci non è più l'allenatore della Pistoiese, al suo posto Cristiano Lucarelli

26.12.2025

di Graziano Breschi

Con un comunicato ufficiale delle 14:57 la FC Pistoiese ha comunicato l'esonero di mister Antonio Andreucci, arrivato appena sei mesi fa per riportare, lui esperto della categoria, gli arancioni fra i professionisti. Andreucci, persona squisita e corretta, paga per tutti, come accade sempre nel calcio. Il mister lucchese, certamente non esente da colpe, non ha avuto la forza di imporre le proprie idee ed il suo modulo di gioco. Chiude il suo ciclo in arancione dopo 17 partite con otto vittorie, 2 sconfitte e 7 pareggi. Nella sua carriera è il secondo esonero in tredici anni di carriera.

Al suo posto la Pistoiese ha chiamato un nome prestigioso Cristiano Lucarelli che, come molti ricordano, guidò gli arancioni nel campionato di serie C 2014/15 per il solo girone di andata mostrando un calcio spumeggiante e mettendo insieme 27 punti, tanti per la squadra che aveva a disposizione. Lucarelli pagò con l'esonero il suo carattere schietto e poco propenso ai compromessi. Nella sua carriera Cristiano che non ha mai allenato in serie D, si è seduto anche sulla panchine di Viareggio, Tuttocuoio, Messina, Catania, Livorno e Ternana. Proprio con quest'ultima ha ottenuto i risultati più prestigiosi, vincendo il campionato di serie C e la supercoppa di C con una serie di record, primato di punti, vittorie esterne successi complessivi. L'ultima sua esperienza a Catania nel 2023/24. La trattativa per portarlo nuovamente a Pistoia, sembra sia stata gestita direttamente dal Presidente Sergio Iorio, che lo ha fortemente voluto, convintissimo di poter dare una svolta all'attuale, deficitaria, classifica. Di seguito i due comunicati ufficiali:

"La Società FC Pistoiese comunica di aver sollevato in data odierna Antonio Andreucci dall'incarico di allenatore della prima squadra. Il club desidera ringraziare il tecnico per la professionalità e la dedizione dimostrata in questi mesi, augurandogli il meglio per il futuro professionale".

"La FC Pistoiese è lieta di annunciare Cristiano Lucarelli come nuovo allenatore della prima squadra. Tecnico di grande spessore e profondo conoscitore dell'ambiente arancione, Lucarelli torna a Pistoia dopo l'esperienza vissuta in panchina nella stagione 2014-15. Nato a Livorno il 4 ottobre 1975, vanta una carriera da calciatore di altissimo livello in Serie A, con 320 presenze e 120 reti complessive, maturate vestendo le maglie di Atalanta, Torino, Parma, Livorno e Napoli. Appesi gli scarpini al chiodo, ha intrapreso il percorso da allenatore ottenendo subito risultati significativi, tra cui la vittoria di Scudetto e Supercoppa con il Parma Under 17. Nel calcio professionistico ha guidato, tra le altre, Viareggio, Pistoiese, Tuttocuoio, Messina, Catania, Livorno e Ternana, sempre tra i professionisti. Proprio con il club umbro ha conquistato i successi più prestigiosi della sua carriera da tecnico: la vittoria del campionato e della Supercoppa di Serie C nel 2021, oltre a due stagioni di alto profilo in Serie B. L'ultima esperienza è stata a Catania, nella stagione 2023-24 di Serie C.

Il percorso di Lucarelli, vincitore della Panchina D'Oro di Serie C nel 2021, è impreziosito anche da numerosi record: la sua Ternana detiene infatti il primato di punti totali, punti esterni e vittorie fuori casa nella storia della Serie C, oltre ai record per la miglior media punti in una stagione, il maggior numero di vittorie consecutive (11) e di successi complessivi in campionato (28). Allenatore carismatico, determinato e dalla forte identità, Cristiano Lucarelli torna a Pistoia con entusiasmo e ambizione, pronto a dare fin da subito un'impronta chiara e decisa alla squadra. Bentornato in arancione, mister!"

Eventuali novità relative allo staff tecnico verranno comunicate dal club nelle prossime ore