Anche la Prima Sezione del Collegio di Garanzia del CONI dice NO al ripescaggio del Prato.

10.08.2018

                 Il presidente del Prato Paolo Toccafondi

di Graziano Breschi

Dopo il Commissario Straordinario della FIGC anche la Prima Sezione del Collegio di Garanzia del CONI, presieduta dal prof. Mario Sanino, al termine della sessione di udienze tenutasi oggi, ha respinto il ricorso del Prato  contro la decisione della FIGC sul mancato ripescaggio in Serie C. Stessa sorte è toccata pure alle altre due ricorrenti Como e Santarcangelo, La Prima Sezione del Collegio di Garanzia, presieduta dal prof. Mario Sanino, al termine della sessione di udienze  ha assunto la seguente determinazione nei confronti della società laniera:

"RESPINTO il ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 66/2018, presentato, in data 6 agosto 2018, dalla società A.C. Prato S.p.A. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) per l'impugnazione della delibera del Commissario Straordinario della FIGC, pubblicata sul Comunicato Ufficiale n. 42 del 3 agosto 2018 e trasmessa, a mezzo P.E.C., in pari data, al club toscano, con la quale è stata respinta la domanda di ripescaggio nel Campionato di Serie C 2018/2019, presentata dalla ricorrente nei giorni 25 e 26 luglio 2018, nonché di tutti gli atti presupposti, connessi e/o conseguenti al gravato provvedimento, con precipuo riguardo sia alla relazione negativa della Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi-Organizzativi del 31 luglio 2018, inviata alla Segreteria Federale il 3 agosto 2018, sia, ai soli fini sportivi che qui interessano, alle comunicazioni del Sindaco di Prato, inoltrate alla predetta Commissione ed alla Lega Italiana Calcio Professionistico il 24 ed il 26 luglio 2018, concernenti l'asserita revoca della disponibilità dello Stadio Comunale "Lungobisenzio", precedentemente concessa alla menzionata Società per la disputa delle gare del Torneo di Serie C, nella stagione 2018/2019; HA RESPINTO, ALTRESI', L'ISTANZA DI RINVIO PRESENTATA DALLA DIFESA DELLA SOCIETA' RICORRENTE ED HA DISPOSTO LA COMPENSAZIONE DELLE SPESE DEL GIUDIZIO"

Fosche nubi si addensano quindi sulla partecipazione del Prato al campionato di terza serie nazionale anche se il presidente Toccafondi ha minacciato di ricorrere al TAR, ma la serie D sembra essere dietro l'angolo.